Recensione “L’Alba del Tempo” Trilogia Vol. 3 di Francesco Coratti

51dvckuoscl

Titolo: L’alba del tempo

Autore: Francesco Coratti

Editore: Indipendente

Genere: Fantascientifico, Storico, Thriller

Data pubblicazione: 18 Luglio 2015

Voto: 4/5

Cartaceo -> 9,99€ | Ebook -> 2,99€


Sinossi

Un viaggio, attraverso i cinque continenti e la storia, alla ricerca dei custodi di un antico e leggendario tesoro. Un nemico crudele, disposto a tutto pur di accaparrarsi il bottino. Un pugno di eroi, legati da un giuramento, pronti a sfidare il destino.

Mentre un’arma non convenzionale minaccia il futuro del pianeta, i protagonisti affronteranno scelte tormentate ma inevitabili. Come Cristoforo Colombo prima di loro, tenteranno di giungere là dove nessuno è mai giunto prima, dove la storia sta per essere scritta.

Avventura, mistero e passione, sulle orme dei Templari, in un intreccio di storie che parlano d’amicizia e di fede, alla ricerca di un amore perduto e della libertà.

Recensione

Ed eccoci all’ultimo, glorioso libro della saga più ricca di fatti e personaggi che io abbia mai letto, in grado di mescolare nel calderone di fragile carta stampata miliardi di generi differenti: un po’ di semi di finocchio di fantascienza, una punta di fieno greco di avventura, un pizzico di curcuma speziata al complottismo e una generosa manciata di semi di papavero, provenienti dal bocciolo rosso come l’amore che imbeve l’intera storia; amore profondo e viscerale, di coppia, amore come affetto fra amici, amore sotto forma di sacrificio, che fa mettere al secondo posto la propria felicità per quella degli altri, per un futuro migliore. E’ proprio ciò che si ritroverà costretta a fare la nostra Julie, eroina dell’intera saga, bella e amorevole, coraggiosa come un leone e pronta a tutto per il suo Paolo e per la squadra, per il genere umano in generale. I personaggi che ruotano intorno questo romanzo di conclusione sono figure che conosciamo già bene, ma che non finiamo mai di intendere alla perfezione, di cui ci vengono illuminate le minime sfaccettature e che vediamo destreggiarsi in imprese erculee, dispiegarsi in azioni benevole e non perdere mai la speranza, forse un po’ troppo sicuri nel gettarsi a pieno in scelleratezze e compiendo a volte passi troppo azzardati; altri protagonisti ci sconvolgono profondamente come Domenico, rivelatosi ostile, e il Professor Bamberger, di cui apprendiamo la storia e che non smette mai di stupirci con le sue melliflue malefatte che più di una volta mi hanno fatto stringere i pugni. Fioccano poi i preparativi del matrimonio fra Laura e Roger, lieto evento che prenderà una piega insolita, e grande e appagante è l’amore fra Paolo, finalmente libero dai suoi demoni e Julie, sentimento che culmina nella sezione finale (che trasuda fantascienza da tutti i pori) e che mi ha fatto rammaricare, ma anche sorridere e sperare per il meglio. Dunque, spiegate molte dinamiche riguardanti Ges Arcana e le altre confraternite presenti all’interno del libro, come ad esempio quella dei Custodi di cui fa parte Lucius Primero, e giunti alla rivelazione e all’atto finale dell’opera, posso dire con fermezza di aver riconosciuto una grande evoluzione in seno alla scrittura, quanto per le avventure mozzafiato; il già fantasioso e opalescente universo di Coratti si è rifinito e migliorato in modo visibile, capitolando con il volume migliore della trilogia. Sono molto felice di essermi goduta queste letture rilassanti e non impegnative grazie allo stile leggero e fresco e ai continui colpi di scena che tengono ben viva l’attenzione, quindi rinnovo il mio appello per gli amanti delle peripezie a metà fra Indiana Jones e 007: cosa aspettate?

voto: 4/5

Annunci

3 pensieri su “Recensione “L’Alba del Tempo” Trilogia Vol. 3 di Francesco Coratti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.