Recensione “I figli del segreto” Il volo delle Aquile Vol. 1 di Cinzia Tani

51ej4yrshal-_sx323_bo1204203200_

Titolo: Figli del segreto

Serie: Il volo delle Aquile

Autore: Cinzia Tani

Editore: Mondadori

Genere: Storici – Storie familiari

Data pubblicazione: 22 Maggio 2018

Voto: 1,5/5

Link Amazon


Sinossi

Nel primo volume della trilogia che ci accompagnerà lungo cento anni di storia, “Il volo delle aquile”, le vicende degli orfani Acevedo si mescolano con le avvincenti evoluzioni di un secolo, il Cinquecento, che vedrà l’affermarsi della dinastia degli Asburgo. In seguito alla scomparsa prematura di tutta la discendenza maschile della dinastia castigliano-aragonese, e in particolare dopo la morte del padre Filippo il Bello e l’infermità della madre Giovanna di Castiglia – creduta da tutti pazza -, a diciannove anni Carlo V si trova a capo “di un impero che non si era mai visto neppure ai tempi di Carlo Magno”. Ed è proprio al volgere del secolo che la vita dei fratelli Acevedo cambia per sempre, quando, una notte, i genitori vengono barbaramente assassinati in casa. A prendersi cura di loro da piccoli sarà la zia Angela, cugina di Isabella di Castiglia, sovrana di Spagna e madre di Giovanna. Davanti all’ingiusta prigionia di Giovanna – imposta prima dal marito (le infedeltà del quale sono la vera causa delle crisi di nervi della donna), poi dai genitori – Manuela, nel frattempo diventata sua damigella e confidente, si convincerà che una vita tranquilla, al riparo dalla passione, sia la scelta migliore. In realtà sia lei sia i suoi fratelli, Gabriel, Octavia e Sofia, tutti destinati ad accasarsi nelle migliori corti d’Europa, scopriranno presto che all’amore non si sfugge, e proprio l’amore rappresenterà per alcuni di loro un destino tragico. Mentre i segreti di famiglia a poco a poco vengono a galla, rivelando sconcertanti verità, sui campi di battaglia soccombono eroi come il leggendario Giovanni dalle Bande Nere, e intorno ai nostri quattro testimoni d’eccezione la Storia dispiega le sue consolidate geometrie: matrimoni d’interesse celebrati al solo scopo di rinsaldare alleanze politiche, sovrani capaci di tramare alle spalle dei loro eredi, principesse costrette a sposarsi giovanissime con uomini capricciosi e rapaci.

Recensione

Il Romanzo storico Figli del segreto è il primo volume della Trilogia Il volo delle aquile.

Avevo grandi aspettative sulla storia, purtroppo però ne sono rimasta molto delusa. La parte storica è curata molto bene, ma finisce per soffocare la trama. Il destino dei piccoli orfani Acevedo è il fulcro da cui parte la narrazione. Iniziamo infatti leggendo di un omicidio con nessun sospettato. I genitori dei bambini sono stati uccisi durante la notte e i pargoli verranno affidati alle cure della zia Angela, che é imparentata con Isabella di Castiglia, sovrana di Spagna e madre di Giovanna. La zia userá questo legame di parentela per inserire i nipoti nelle varie corti europee e garantire loro un futuro. Purtroppo il destino dei ragazzi non sarà liscio come potremmo sperare e con tutta una serie di amori, amanti, segreti, figli illegittimi e omicidi, i fratelli rimarranno uniti ma separati allo stesso tempo.

Seguire la storia della famiglia in questione non è affatto semplice, perché inserita in un contesto storico che la fa da padrone. Il lettore finisce per essere totalmente confuso dai continui matrimoni tra sovravi, incesti o matrimoni annullati, il tutto semplicemente per fini politici. Ovvio era il modo di agire all’epoca, ma avrei apprezzato che tutto ciò facesse più da sfondo, invece che frenare e nascondere la trama vera e propria.

Inoltre la storia termina lasciando in sospeso molto, forse troppo a mio avviso. È scontato avvenisse questo trattandosi come già detto di una Trilogia, ma il modo deciso con cui viene fatto, rende minori e cala le aspettative e la voglia di un seguito.

Un seguito che credo non leggerò perché la lettura appena terminata è stata purtroppo molto noiosa. Ma trattandosi solo del mio parere, vorrei sapere invece come avete trovato voi il Romanzo…fatemi sapere! Muaty

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.