Recensione “Seta” Alessandro Baricco

51ptsdvv27l._sx323_bo1204203200_

Titolo: Seta

Autore: Alessandro Baricco

Editore: Feltrinelli

Genere: Narrativa contemporanea

Data pubblicazione: 27 Dicembre 2012

Voto: 4/5

Cartaceo -> 7,50€ | Ebook -> 2,99€


Sinossi

La Francia, i viaggi per mare, il profumo dei gelsi a Lavilledieu, i treni a vapore, la voce di Hélène. Hervé Joncour continuò a raccontare la sua vita, come mai, nella sua vita, aveva fatto. “Questo non è un romanzo. E neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. L’uomo si chiama Hervé Joncour. Il lago non si sa.”

Recensione

[…]
L’ultima cosa che vide, prima di uscire, furono gli occhi di lei, fissi nei suoi, perfettamente muti.

La prima cosa da dire e che mi viene in mente dopo aver letto questo libro è ELEGANTE e impercettibile quasi come la seta sulla pelle.
Il libro è una carezza per ogni lettore, qualcosa che ti mette in amore con l’amore.
Un libro che forse non è un libro, non è un racconto, è una storia delicata, sincera e vera.
Lo stile è essenzialmente semplice, ma nasconde una serie di sfumature che ti prendono, ti portano nella storia e soprattutto non ti lasciano andare, c’è qualcosa di strano in questa storia, come se ogni pagina si prendesse una parte di te e volesse invitarti a leggere il continuo. La magia è proprio questa, si lascia leggere.

Comprendere Baricco non è semplice, ho letto alcuni suoi libri e questo credo che sia decisamente uno dei più belli. Per stare dietro all’autore bisogna immedesimarsi nei suoi racconti, entrarci dentro e vivere con i personaggi.

In questa storia siamo nell’ottocento periodo Romantico e per mettere ancora di più in evidenza questa cosa basta vedere i nomi che l’autore ha scelto di dare ai suoi protagonisti, come per esempio: Hervé ed Hélène; Basta ciò per far capire come l’amore troneggi in questa storia. POETICO e BELLISSIMO !!!

Amare e sognare l’impossibile forse è questo il messaggio di fondo, vivere un amore impossibile sin da subito, che comunque ribolle e vive dentro il protagonista. Ecco dove sta il controverso a mio avviso; come si può amare in modo tanto viscerale se si sà che quell’amore non porterà da nessuna parte, come portare a vivere un tale amore fino alla fine del mondo!?!
Ma i sentimenti umani sono più forti dell’azione in sé, e così succede che sogni e desideri un bacio e una carezza ancora più del bacio e della carezza in se. Questo è amore sincero, forse amore puro. Passa il tempo e magari ti rendi conto che non ti basta più solo quello che hai, da cui poi nasce l’andare a cercare altrove quello che non hai.
Pensandoci bene Baricco ha chiuso in questa storia un concetto basilare sulla vita di ogni uomo e cioè che in fin dei conti tutti vanno a cercare quell’amore impossibile. E’ questo il destino di oguno di noi.

Inutile soffermarmi sul finale, è così dolce, lento e potente che può farti restare interdetto; alle volte nella quotidianità troviamo il nostro amore, mentre alle volte bisogna smarrirsi per ritrovare poi la strada di casa.

Voto ⭐⭐⭐⭐ stelle su 5.

Annunci

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. cuoreruotante ha detto:

    Letto anni fa, molto bello

    Piace a 2 people

    1. Mario Bergamo ha detto:

      Bello ed elegante ❤

      Piace a 2 people

      1. cuoreruotante ha detto:

        Elegante… bellissimo termine!

        Piace a 2 people

      2. Mario Bergamo ha detto:

        È quello che ho provato…E grazie!

        Piace a 2 people

  2. annamariaarvia ha detto:

    Ho letto tutti i romanzi di Baricco ma Seta, nella sua apparente semplicità, è uno di quelli che ricordo con più piacere. E tu sei riuscito a rendere la magia che trasmette

    Piace a 2 people

    1. Mario Bergamo ha detto:

      Ti ringrazio Annamaria io ci provo nelle recensioni a trasmettere quello che i libri mi fanno provare. Io di Baricco avevo letto qualche libro, mai Seta e devo dire che è stata un grande scoperta.

      Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.