Salone del Libro di Torino, ottobre 2021

Programma HarperCollins

Giovedì 14 ottobre

Ore 12

Giuseppe Ferrario

Autore di Thoni e i suoi cugini  (6 +)

Arena

Incontro con i Finalisti al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 

Giovedì 14 ottobre

Ore 15

Antonio Forcellino

IL SECOLO DEI GIGANTI. Il podcast.

Stand Audible

Il secolo dei giganti diventa un podcast (Storielibere – HarperCollins): Il Rinascimento come nessuno l’ha mai raccontato: guerre, amori, intrighi e indimenticabili opere d’arte.

Giovedì 14 ottobre

Ore 18

Spazio Live

Sabina Guzzanti

2119. La disfatta dei sapiens (HarperCollins)

Con Caterina Bonvicini

E’ il 2119 e la situazione, sul pianeta terra, non è delle migliori… ma un gruppo di eroi è in otta per salvare il futuro. Ironico, visionario, profetico, il romanzo d’esordio di Sabina Guzanti.


Venerdì 15 ottobre

Ore 14.15

Dialogo sulla  distribuzione che verrà: il lavoro del distributore nell’era post Covid

Panel  a cura di Messaggerie Libri

Sala Magenta, pad.3

Con Laura Donnini, Renata GorganiAlberto OttieriGiorgio PignottiRenato Salvetti e Antonio Sellerio

A cura di Messaggerie Libri

Venerdì 15 ottobre

Ore 19.30

Caffè letterario

Giulio Perrone

Autore di America non torna più(HarperCollins)

Con Ilaria Gaspari

Giulio Perrone per la prima volta abbandona il genere a favore di un romanzo autobiografico, duro e commovente, che racconta il rapporto tra un padre e un figlio, dai primi agli ultimi giorni, quelli di una malattia crudele come le parole rimaste in sospeso. Un rapporto fatto anche di silenzi, incomprensioni, sfide ed emulazioni, differenze e somiglianze, inevitabili e attese, e di amore. Scritto in una lingua esatta ed elegante, ricco di scene indimenticabili e capaci di puntare al cuore del lettore, America non torna più è un libro bellissimo e universale.


Sabato 16 ottobre

Ore 12.45

Sala Gialla

Cos’è un rifugiato?                                      

Carlotta Sami, portavoce di UNHCR portavoce UNHCR in Italia

Con Niccolò Zancan

Chi sono i rifugiati? Perché sono chiamati così? Perché devono lasciare la loro casa? Perché ogni tanto non vengono accolti nel paese dove arrivano? Carlotta Sami, portavoce di UNHCR in Italia, prova a dare risposte semplici a queste domande complesse, partendo dall’albo illustrato di Elisa Gravel Cos’è un rifugiato (HarperCollins), di cui ha curato la prefazione. In attesa del suo saggio Rifugiati. Verità e falsi miti, in uscita per HarperCollins a novembre.

Sabato 16 ottobre

Ore 12

Spazio Live – Area esterna Padiglione Oval

Jacopo Cirillo

Autore di L’animale che ride (HarperCollins)

Con Francesco Pacifico

Qual è la differenza tra comicità e umorismo? Come funziona il dialogo tra un comico e il suo pubblico? Che atmosfera e quali rapporti di forza si creano in un comedy club? Ma soprattutto: cosa diavolo è la stand-up comedy? Passando da Henri Bergson a Woody Allen, da Umberto Eco a Sharknado, Jacopo Cirillo scrive il libro definitivo sulla comicità, analizzando in dettaglio varie forme di umorismo e riflettendo sui contesti deputati alla risata.

Sabato 16 ottobre

Ore 12.30

Auditorium Centro Congressi

Alberto Angela

L’inferno su Roma (HarperCollins)

Lectio magistralis

Sabato 18 luglio 69 d.C. Dal soppalco di un magazzino vicino al Circo Massimo precipita una lucerna, un attimo dopo, le fiamme indomabili divampano in tutta Roma. In questa  sua lezione Alberto Angela ci guida nel cuore della Roma di Nerone e di uno delle più grandi avvenimenti dell’antichità: l’incendio che devastò Roma e cambiò il corso della storia.

Sabato 16 ottobre

Ore 16.30

Spazio Live

Ema Stokholma

Autrice di Per il mio bene (HarperCollins)

Con Ester Viola

Conduttrice radiofonica, voce inconfondibile di Radio Due, conduttrice televisiva, già deejay che ha appena debuttato come cantante, camaleontica e inconfondibile, Ema Stokholma è una scrittrice. In Per il mio bene (Premio Bancarella 2021) racconta il suo passato, il tempo in cui il suo nome era ancora Morwenn Moguerou, e come è diventata la donna di oggi. E attraverso la narrazione dell’esperienza individuale riesce a raggiungere sentimenti universali, a insegnare che dal dolore si può uscire, che si può sbagliare e cambiare, che il lieto fine è possibile.


Domenica 17 ottobre

Ore 11.30

Caffè letterario

Antonella Lattanzi

Autrice di Questo giorno che incombe(HarperCollins)

Con Annalena Benini

Antonella Lattanzi indaga gli abissi e le pieghe dell’animo umano con una lingua meravigliosa, elegante e ipnotica; racconta il sospetto, la speranza, il dolore, la passione, in un romanzo (Questo giorno che incombe, premio Vittorini 2021) che lascia il lettore senza fiato e che è al tempo stesso romanzo psicologico, storia di un matrimonio, racconto della maternità e delle sue ambiguità. Un libro che riscrive, tra verità e finzione, una storia vera.

Domenica 17 ottobre   

Ore 13.30

Spazio Live

Incontro con Michela Giraud  

Con Simonetta Sciandivasci

Con la sua verve irriverente, Michela Giraud spiazza, stupisce, affascina. Nei suoi show, come la stand up comedy impone, chiede al suo pubblico di lasciare andare ogni certezza e pigrizia, anche intellettuali, e di mettersi in gioco.

Il suo primo romanzo uscirà nel 2022 per HarperCollins, nel frattempo la Michela “da leggere” è quella di Tea. Storia (quasi) vera della prima messia (a otto mani, per HarperCollins).

Domenica 17 ottobre

Ore 17.45    

Sala Blu (70 posti)

Eraldo Affinati

Autore di ll Vangelo degli angeli(HarperCollins)

Con Chiara Fenoglio

In una fortezza nell’alto dei cieli gli angeli della Guardia Reale, guerrieri dello spirito, soldati azzurri con giubbe e calzari, fanatici delle missioni esclusive, sono riuniti in attesa del prossimo incarico. La chiamata arriva, il prescelto è Gabriele, che dovrà far brillare nuovamente l’alleanza tra Dio e gli uomini, annunciando l’arrivo del Figlio. Comincia così la grande riscrittura dei Vangeli da parte di Eraldo Affinati,  scrittore che ha votato la sua vita agli alunni più difficili. E che, in questo libro di piena maturità espressiva ci invita a tornare a Gesù, maestro e profeta, con occhi nuovi.


Lunedì 18 ottobre

Ore 10.30 (fino alle 12)

Sala Oro Padiglione OVAL (scuole superiori, scuole carcerarie e università)

Progetto Adotta uno scrittore

Maura Gancitano e Andrea Colamedici (su Liberati dalla brava bambina)

Antonella Lattanzi (Questo giorno che incombe)

Lunedì 18

Ore 12

Sala Olimpica

“Un romanzo è come un match di pugilato”

Con Luigi Garlando

Autore di Prestami un sogno (HarperCollins)

Prestami un sogno è la storia di Anima, quindici anni, forte e ostinata come i guantoni da boxe che indossa tutti i giorni in palestra. Anima è abituata a prendere i pugni in faccia, ma è un duro colpo quando scopre di essere fuori dalla squadra. La sua storia scorre vicina a quella di Amadeo Peter Giannini che a inizio Novecento fondò a San Francisco la Bank of Italy, la prima banca che dava credito ai poveri e agli ultimi. Ed è proprio inseguendo le tracce di quest’uomo straordinario che Anima trova la forza di risalire sul ring, pronta a difendere con i guantoni i suoi sogni… e non solo.

Lunedì 18 ottobre

Ore 18.30

Valentina Gaia e Stefano Sardo

Autori di Una relazione(HarperCollins)

Con Petunia Ollister

SALONE OFF – Combo (Corso Regina Margherita, 128)

Prenotarsi a hello.torino@thisiscombo.com

Ore 21: Cena Concerto di Valentina Gaia più guests con brani tratti dalla colonna sonora del film.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.