Recensione “Insegnami ad amare” di Elena Ferri

Natalie è una ventiquattrenne che ha voglia di vivere la sua vita, di lasciarsi andare, di essere quello che non è mai riuscita a diventare: sicura di sé. Infatti, non si è mai sentita in grado di comunicare e di raccontarsi al migliore amico del fratello per cui ha una cotta da diversi anni. Ci ha sempre chiacchierato ma mai spingendosi oltre, soprattutto nelle occasioni in cui Francesco si recava a trovare il suo caro amico durante il pomeriggio.

Alberto De Santis è un trentaseienne che non ha mai conosciuto l’amore e si accontenta di vivere la sua vita in passionali serate con le molteplici donne che sceglie per l’occasione. Raramente trascorre del tempo con una persona e difficilmente si lascia andare oltre al raggiungimento del solo piacere fisico. È un uomo tutto d’un pezzo, ossessionato dalla sua solitudine e convinto dell’assenza di un cuore amorevole dentro di sé.

Due personaggi lontani anni luce nei modi di fare e nel vedere il loro futuro, che si incontreranno a causa della distrazione di lui, tanto da intrecciare i loro destini una seconda volta, dando a lui la riconferma che lei lo odia a causa di passate vicissitudini familiari. Ma frequentandola, scoprirà che lei cela dentro di sé un segreto che le impedisce di avvicinarsi proprio al suo amato.

L’uomo più cinico che Natalie conosce, riuscirà a salvarla o sarà lei a redimere lui?

Titolo: Insegnami ad amare
Autore: Elena Ferri
Editore: Indipendente
Genere: Romance
Data pubblicazione: 29 Giugno 2021
Voto: 4/5

Classificazione: 4 su 5.

Cartaceo -> 12€ | Ebook -> 2,99€



L’Autrice Elena Ferri: Ventottenne con il desiderio perpetuo di realizzare tutto ciò che le viene in mente. Ha continuato, infatti, a vivere immaginandosi tutte le storie che le sono sempre venute in mente, finché un giorno non si è fermata, esattamente otto anni fa, dicendosi che avrebbe dovuto prendere carta e penna e fermare le sue idee.


Recensione

Ben tornati lettori,

eccoci qui con una nuova recensione, come avrete notato ultimamente scrivo molto meno, ma purtroppo le giornate sono fatte solamente di 24h (ironia portami via).

Nel mese di agosto ho avuto il piacere di ricevere da Elena Ferri il suo libro “Insegnami ad amare“. Come ormai saprete, sono una lettrice onnivora, ma vado a momenti, non sempre riesco a leggere tutto e in alcuni periodi ho dei generi che mi creano allergia al solo pensiero. Credevo quindi di non essere nel periodo ideale per leggere un libro di genere Romance/Storia di vita ma mi sbagliavo di grosso. Molto probabilmente mi serviva solamente il libro giusto per sbloccarmi verso questo filone narrativo.

Dalle prime pagine, la lettura scorre veloce, e nonostante il poco tempo a disposizione, ho letto in giornata ben metà del libro. I personaggi sono ben descritti, tant’é che sembra di conoscerli. Si ha come la sensazione di andare a braccetto con un amico di lunga data. Alberto è un uomo affascinante anche se inizialmente misterioso: quale lettrice non si innamorerebbe di lui? All’antipodo abbiamo la protagonista femminile, con la sua dolcezza è infatti molto riservata ed impacciata. I due sono obbiettivamente agli antipodi e come il vecchio detto “gli opposti si attraggono” eccoci qui con la trama perfetta servita su un piatto d’argento. Ma poi, il romanzo prende una piega inaspettata, e in un susseguirsi di colpi di scena, il ritmo serrato e lo stile fluido dell’autrice rendono la lettura molto coinvolgente. Definirei il libro molto intenso, incalzante e carico di coinvolgimento emotivo.

Consiglio quindi la lettura a tutti gli appassionati del genere, ma anche perché no, a chi si è allontanato da quest’ultimo e cerca un ponte per riavvicinarcisi. Spero di poter leggere presto altro della giovane autrice. Voto 4/4.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.