Recensione “The Perfectionists” Pretty Little Liars di Sara Shepard

Titolo: The Perfectionists – Pretty Little Liars

Autore: Sara Shepard

Editore: DeA Planeta

Genere: Narrativa contemporanea

Data pubblicazione: 21 Maggio 2019

Voto: 5/5

Cartaceo: 16 € | Ebook: 7,99€


Sinossi

Non bisogna essere perfette per sembrare perfette. Lo sanno bene Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker: cinque studentesse modello della Beacon Heights High che pensano di non avere nulla in comune… almeno fino al giorno in cui scoprono di condividere un piccolo, insignificante segreto. Tutte odiano la stessa persona: il bellissimo e arrogante Nolan Hotchkiss, che ha lasciato una cicatrice in ognuna di loro. Così, durante la lezione di storia del cinema, escogitano un piano per liberarsi di lui. È soltanto un gioco ovviamente, nessuna pensa di andare fino in fondo. Eppure, quando tra i corridoi della scuola inizia a circolare la scioccante notizia della morte di Nolan, avvenuta con le stesse identiche modalità da loro immaginate, le ragazze diventano le prime sospettate. Ma se tutte si dichiarano innocenti, chi è allora l’assassino? Cercare di scoprirne l’identità non sarà soltanto un disperato tentativo di scagionarsi dalle accuse, ma anche un modo per arrivare a guardare in faccia la terribile realtà: ciascuna di loro potrebbe essere la prossima a morire.

Recensione

Ava, MacKenzie, Caitlin, Julie e Parker. Queste cinque ragazzi sono accomunate da uno dei sentimenti più profondi e viscerali che animano l’essere umano: l’odio. Odio provato principalmente nei confronti di Nolan Hotchkiss, giovane ricco e sbruffone con la passione di tormentare i più indifesi e prendere in giro ed umiliare donne con un’incredibile naturalezza. Magari senza nemmeno provare rimorso.

Ambientata nella ridente cittadina di Beacon Heights, dove la perfezione è la parola d’ordine che regola ogni cosa, dalle relazioni sociali a come ti leghi le stringhe delle scarpe, la vicenda architettata dalla Shepard funziona alla grande. Ci sono tutte le formule per far divenire questa saga il nuovo Pretty Little Liars, senza dubbio alcuno. Le protagoniste, ognuna singolare e speciale a modo suo, si muovono fluide all’interno di una scuola che tanto ricorda quella di Aria, Hannah e compagnia bella. Come le precedenti ioniche eroine, affrontano drammi adolescenziali e turbe amorose, scontri con i genitori e problematiche scolastiche. Ma anche in questo caso, l’autrice ci mette di mezzo il mistero. Le ragazze frequentano un corso di storia del cinema insieme, nel quale si trovano a fantasticare fra loro su come poter eliminare la fonte primaria della maggior parte dei loro disagi: Nolan Hotchkiss. Per un motivo o per un altro, tutte provano astio per sto tipo, essendosi lui comportato in maniera meschina e crudele nei confronti loro o dei loro cari. Quanto sarebbe giusto, soddisfacente, se quel bell’imbusto ricevesse una punizione per tutto il male che ha fatto? Bisogna però stare attenti a ciò che si desidera: una sera, a casa Hotchkiss, una delle feste più straordinarie della stagione si tinge di giallo dopo che Nolan viene ritrovato ucciso. Non ci vuole molto perché parenti, amici e conoscenti vengano a sospettare delle cinque protagoniste, le quali avevano ognuna un buon motivo per sbarazzarsi del ragazzo. E in effetti qualcosa le fanciulle hanno fatto… Ma cosa? La narrazione non svela subito come stanno le cose, così che si venga a dubitare sulla loro innocenza. Pian piano i dettagli emergono, così come le storie delle giovani, e impariamo a conoscere una ad una. Mentre le indagini riguardo la morte di Nolan continuano a svolgersi e la cittadina è in tumulto, un turbinio di domande ci squassa. Chi avrà ucciso Nolan? Le cinque riusciranno a districarsi in questa situazione spinosa e a fare i conti con il senso di colpa? Con la modalità chiara e coincisa nello scrivere, unita alla materia narrativa ed ai fatti trattati, che spronano a leggere sempre qualche pagina in più, la Shepard ha messo la firma su un successo editoriale garantito.

Il libro mi è veramente piaciuto, è stato un po’ come ritrovarmi nel mondo di Pretty Little Liars con delle nuove comparse nei personaggi e una storia tutta nuova di cui godere. La freschezza del linguaggio fa venir voglia di divorare il romanzo tutto d’un fiato, e vi assicuro che per chi verrà stuzzicato da questo bel volume resistere non sarà affatto facile!

Voto: 5/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.