Enrica ha solo un mese per trovare una nuova casa. Deve lasciare l’appartamento che divide con altre studentesse. La sensazione che percepisce è una sottile disperazione, perché deve ricominciare tutto da capo. Traslocare vuol dire inscatolare vecchi ricordi e ripercorrere un passato doloroso che vorrebbe lasciarsi alle spalle. E invece si troverà costretta a fare i conti con la sua relazione con Federico ragazzo geloso e violento. Soprattutto si dovrà mettere nuovamente in gioco prima con Giacomo, suo compagno di università, da anni segretamente innamorato di lei e poi con Livio suo collega di lavoro. In una Roma arsa dalla calura estiva, la quotidianità di Enrica, scorre tra esami e passione, tra scontri e riconciliazioni finché non realizzerà che Giacomo è l’uomo della sua vita, l’amore che ha sempre sognato e di cui ha bisogno. Ma le sue insicurezze ed un destino beffardo la porteranno a compiere scelte inaspettate. Enrica dovrà interrogarsi nel profondo e aprirsi finalmente alla vita, perché se è facile innamorarsi, ci vuole molto coraggio per lasciarsi amare.
Titolo: Innamorati di me
Autore: Sarah Burret
Editore: Virgilio Mago
Genere: Romance
Data pubblicazione: 13 Luglio 2019
Voto: 2.5/5
Ebook -> 1,99€
Recensione
Enrica è una ragazza oppressa in una relazione che ormai non contiene nemmeno più un briciolo d’amore, ma che la costringe in un circolo di sopportazione e violenza che subisce a testa bassa in nome del rapporto duraturo con Federico, il suo ragazzo, che spesso alza le mani su di lei.
La giovane vive a Roma con la coinquilina Benedetta, sua grande amica, ma presto sarà costretta ad abbandonare il loro appartamento e a cercarne uno nuovo. Nel mentre, vecchie conoscenze dell’università fanno la loro comparsa tra i suoi pensieri. Giacomo, studente con il quale ci sono stati intriganti giochi di sguardi, le torna in mente con prepotenza e Enrica non può fare a meno di riflettere sui suoi sentimenti che cambiano man a mano che accetta quel che le sta accadendo. Intanto Livio, un suo collega, pare interessato a lei e la corteggia spudoratamente…
Come si comporterà Enrica? Riuscirà a svincolarsi dal legame morboso con Federico? La storia con Giacomo andrà avanti? Cederà alle avances di Livio?
Fondamentalmente, la storia di Enrica è la complicata presa di coscienza della fine di un amore e dell’inizio di una nuova vita. Le scene sul lavoro e in università si mescolano ai momenti di profonda riflessione della ragazza, ai focosi episodi erotici disseminati fra le pagine e all’esplorazione di se stessa che Enrica compie tra una difficoltà e l’altra.
Ammetto che questo libro non mi è troppo piaciuto. La trama non era male, mi aveva anche abbastanza preso all’inizio. I problemi sono sopraggiunti quando i personaggi si sono iniziati ad intrecciare, dopo le prime scene di violenza tra Federico e Enrica che sono invece molto ben svolte. Non posso svelare troppo perché cadrei nello spoiler, ma le relazioni che intesse la protagonista con i vari personaggi e le reazioni che ha agli eventi che si susseguono mi paiono poco verosimili.
Il fatto che Enrica sia così volubile mi ha un po’ destabilizzato, non mi sono riuscita ad immedesimare in lei, ahimè. Non ho compreso bene lo svolgimento della storia con un certo personaggio di cui non posso fare il nome, che viene un po’ tirata via purtroppo. Troppe cose sottintese, troppa fretta nel raccontare.
Se la trama venisse affrontata con più calma e i personaggi e le loro intenzioni fossero sviscerate più approfonditamente, la storia acquisirebbe di sicuro qualche punto in più.
Comunque, nel complesso, è un racconto che intrattiene e che si legge velocemente. Una storia d’amore complicata e a tratti toccante.
Voto: 2.5/5
Leggi un estratto del libro qui sotto
-
Recensione “Lettere di un libertino” di Katia Botturi
Ogni tanto il passato ci restituisce storie dimenticate o volutamente cadute in oblio. Le lettere segrete di Casanova, che avrebbero dovuto essere bruciate dalla marchesa a cui erano destinate, casualmente ritrovate da un rigattiere, svelano ciò che il seduttore più famoso al mondo tenne nascosto durante la sua vita. Ora potrete leggere alcune avventure inedite,……
-
Recensione “Oltre le crepe del cuore” di Rosa Provenzano
Fabio, trentaquattro anni, è un uomo infelice e solo, tormentato dalla propria omosessualità che nasconde da quando aveva diciotto anni. Gabriel, è un giovane estroverso e con una forte personalità, che guarda con fiducia al futuro pur avendo alle spalle un passato doloroso. È il caso a farli incontrare. I due scoprono che le loro vite, così apparentemente……
-
Recensione “È tutto come ho sempre sognato” di Valentina Catini
La vita di Margherita è un disastro: ha trent’anni, è single, un lavoro che non la soddisfa, un figlio con un uomo inaffidabile, una sorella ovviamente perfetta che la fa apparire come la pecora nera della famiglia, dei genitori ipercritici. Tutto, insomma, nella sua vita è andato come non doveva andare e Margherita, inesauribile sognatrice,……