Recensione “Con gli occhi del cuore” di Valentina Nazio

51pn7xuq-1l

Titolo: Con gli occhi del cuore

Autore: Valentina Nazio

Editore: Indipendente

Genere: Narrativa Contemporanea

Data pubblicazione: 22 Gennaio 2017

Voto: 5/5

Cartaceo -> 9,10€ | Ebook -> 1,99€


Sinossi

Isabel vive a Chieri, una tranquilla cittadina alle porte di Torino, da quando è nata. Ha avuto la fortuna di coronare il suo sogno nel cassetto e, in centro città, ha aperto una libreria.
Da tre anni convive con Alberto, il suo fidanzato, dal quale sta per avere un figlio. Tutto va a gonfie vele, e Isabel non vede l’ora di vivere la nuova vita che sta prendendo forma fuori e dentro di lei.
Ma, proprio quando tutto sembra volgere per il meglio, il destino decide di stravolgere tutto, strappando a Isabel il suo meraviglioso sogno per buttarla nel peggiore degli incubi dal quale non capisce più come uscire.
Sola e con un figlio rifiutato ancor prima di nascere, Isabel si ritrova a dover prendere decisioni difficili e dolorose, a compiere rinunce e sacrifici in nome dell’amore che prova per il suo bambino, senza rendersi conto che proprio la felicità in cui lei non spera più è dietro l’angolo, pronta a ridarle la voglia di amare e la forza di affrontare le difficoltà della vita a testa alta.

Recensione

Ho avuto la fortuana di vincere questo libro in formato cartaceo ad un Giveaway e mi sono detta….merita sicuramente una recensione! Non potevo quindi che essere super contenta quando dopo solo poche pagine mi ha conquistata totalmente. Una storia tanto delicata e toccante, scritta e raccontata magistralmente. I sentimenti sono in primo piano, come la quotidianità e l’amore. L’amicizia è valutata al pari di un qualsiasi sentimento amoroso e ho apprezzato questa sfacettatura. Trovare un amico/a che farebbe di tutto per te, rischiando anche di perderti pur di dirti la verità delle cose, ditemi se non è amore anche questo! Così è infatti l’amicizia tra le due giovani donne, costrette da un gene difettoso a dover affrontare la notizia da sole (scusate la poca chiarezza ma lo faccio per evitare spoiler).

Nella vita di fronte alle avversità ci sono solo due modi di reagire, nascondere la testa nella sabbia e affrontare la situazione concretamente. Non dico che il primo caso sia meno doloroso del secondo, ma assolutamente meno dignitoso. Quando poi un uomo  volta le spalle alla propria compagna e al bambino che sta per nascere, ci troviamo di fronte ad un uomo senza attributi. Potrà anche perntirsene dopo anni e cercare di rimdiare, ma ormai il danno è fatto e nuovamente agirà nella maniera apparentemente più facile…(niente spoiler).

In tutto questo ho amato il fatto che leggendo, la disabilità del bambino non trapeli e ci venga presentato come è, cioè un bambino come gli altri. Non possiamo che amare il suo modo non ancora perfetto di parlare, la sua gioia di vivere, il suo imparare quotidianamente dal mondo e il modo che ha di insegnare a chi lo circonda a guardarsi attorno con occhi puri. Un bambino che ha saputo indicare alla madre la giusta via per la loro famiglia, allontanando il dolore e aprendo la porta ad altro amore. Perchè quando una famiglia si allarga l’amore non viene diviso, ma si moltiplica.

Libro consigliatissimo a chi non ha paura di provare sentimenti in maniera empatica. Spero di poter leggere molto presto altri dell’autrice, nell’attesa vi saluto e alla prossima recensione, Muaty.

 

 

Annunci

2 pensieri su “Recensione “Con gli occhi del cuore” di Valentina Nazio

  1. Non dubito che il libro sia ottimo, ma il titolo è da fucilazione immediata!
    Scherzo, naturalmente. Penso tuttavia che un titolo del genere oggi non sia accettabile. Non più, dopo Saint-Exupéry e a maggior ragione dopo Boris, il famoso sceneggiato tv con Pannofino, Sermonti e tutti gli altri.

    Un’altra cosa, una minuzia di cui non hai colpa. Chieri è vicina a Torino, certo, ma non alle sue porte: c’è una collina in mezzo, alta quanto basta per invalidare il luogo comune.
    La conosco bene, Chieri: il mio cagnetto, Puck, è nato lì 🙂
    Scusa la pignoleria. Ciao!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.