Titolo: “A qualunque costo”
Autore: Roberto Cocchis
Editore: Lettere Animate Editore
Genere: Thriller
Data pubblicazione: 26 Settembre2017
Voto: 4/5
SINOSSI
La tua vita è rasa al suolo, senza prospettive future, quando ti arriva una grande, imprevista occasione di darle una svolta. Sembra un sogno e la cogli al volo: ma, dopo poco, cominciano a sorgerti dei sospetti su cosa nasconda e, più cerchi di saperlo, più i sospetti si fanno certezze e il sogno si rivela un incubo.
RECENSIONE
Il libro si apre con la presentazione di Giacomo D’Arce, orgoglioso abitante della Campania ma con serie difficoltà economiche. Ma la sua vita subisce improvvisamente una svolta: un cugino che ha fatto fortuna al nord, lo contatta per offrirgli un posto di lavoro, una casa, una nuova vita. Sembra tutto troppo bello per essere vero, ma è davvero questo che Giacomo troverà una volta arrivato?
Il libro ci permette di osservare con i nostri occhi la vita di un giovane meridionale in cerca di fortuna: stringere i denti, arrangiarsi, lottare con tutte le forze per ottenere un futuro migliore. E Giacomo ci riesce, tra alti e bassi. L’autore magistralmente ci mostra uno spaccato della criminalità in Italia, ci mostra come spesso le vite umane non valgano niente di fronte al Dio Denaro, ci mostra usurai, strozzini, assassini, prestanomi. Ci fa vedere come sia facile restare schiacciati da tutto ciò, ma anche come sia possibile rialzarsi e andare avanti a testa alta.
Giudizio personale: Da meridionale ho amato questo libro. Ho sentito viva, dentro di me, ogni parola. E ho capito che chiedere aiuto non dev’essere vergogna. Non credo servano altre parole.
Giudizio finale: 4 su 5.
Enza M.