Recensione “A qualunque costo” di Roberto Cocchis

Titolo: “A qualunque costo”

Autore: Roberto Cocchis

Editore: Lettere Animate Editore

Genere: Thriller

Data pubblicazione: 26 Settembre2017

Voto: 4/5

Link Amazon


SINOSSI

La tua vita è rasa al suolo, senza prospettive future, quando ti arriva una grande, imprevista occasione di darle una svolta. Sembra un sogno e la cogli al volo: ma, dopo poco, cominciano a sorgerti dei sospetti su cosa nasconda e, più cerchi di saperlo, più i sospetti si fanno certezze e il sogno si rivela un incubo.

RECENSIONE

Il libro si apre con la presentazione di Giacomo D’Arce, orgoglioso abitante della Campania ma con serie difficoltà economiche. Ma la sua vita subisce improvvisamente una svolta: un cugino che ha fatto fortuna al nord, lo contatta per offrirgli un posto di lavoro, una casa, una nuova vita. Sembra tutto troppo bello per essere vero, ma è davvero questo che Giacomo troverà una volta arrivato?

Il libro ci permette di osservare con i nostri occhi la vita di un giovane meridionale in cerca di fortuna: stringere i denti, arrangiarsi, lottare con tutte le forze per ottenere un futuro migliore. E Giacomo ci riesce, tra alti e bassi. L’autore magistralmente ci mostra uno spaccato della criminalità in Italia, ci mostra come spesso le vite umane non valgano niente di fronte al Dio Denaro, ci mostra usurai, strozzini, assassini, prestanomi. Ci fa vedere come sia facile restare schiacciati da tutto ciò, ma anche come sia possibile rialzarsi e andare avanti a testa alta.

Giudizio personale: Da meridionale ho amato questo libro. Ho sentito viva, dentro di me, ogni parola. E ho capito che chiedere aiuto non dev’essere vergogna. Non credo servano altre parole.

Giudizio finale: 4 su 5.

 

Enza M.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.