Recensione “World Champ” Vol.1 di Nico Romiti

Titolo: World Champ

Serie: World Champ Vol. 1

Autore e Illustratore: Nico Romiti

Editore: Upper Comics

Data pubblicazione: 14 Novembre 2017

Voto:3.5/5

Link Amazon


Sinossi

Cos’è il Wrestling? Non un semplice sport di combattimento… Il wrestling è divertimento, intrattenimento, mosse acrobatiche, la gloria iridata delle cinture… Ma più di tutto ciò, il wrestling è passione! Janken Pon, un ragazzino cresciuto tra le campagne giapponesi, muove i primi passi sul ring partecipando alle selezioni indette dalla famosa palestra V-Gym, allo scopo di allenarsi per essere un pro-wrestler e puntare alla sua più grande ambizione: diventare il campione del mondo!

Recensione

Sono emozionata a scrivere la mia prima recensione di un fumetto, voglio essere molto sincera con voi! Il mio amore sconfinato per i libri si estende anche a questo genere di prodotto, a mio parere un concentrato di fantasia e inventiva, passione e dedizione da parte di mangaka e disegnatori che dedicano il cuore a quest’attività per la gioia di noi lettori affamati. Questa volta vi parlerò del primo volume di “World Champ”, di Nico Romiti e delle avventure di Janken, ragazzino sprizzante energia da tutti i pori che ama il wrestling alla follia, uno sport con un proprio stile di vita e che necessita di enorme impegno di base. La storia è ambientata nel mondo della lotta e sembra avere le tipiche caratteristiche di uno spokon, con l’evoluzione del ragazzo o ragazza che sia che si cimenta nella sua disciplina favorita con gran tenacia, stringendo amicizie e scontrandosi con arditi rivali, portando avanti progressivi power up e fronteggiando le sconfitte con ulteriore forza d’animo. Il nostro vivace protagonista è iperattivo, allegro e entusiasta e da un certo punto di vista mi ha ricordato i moltissimi personaggi principali di shounen come Naruto o Hinata di Haikyuu, pieni di voglia di vivere e eccitati per qualunque cosa riguardi ciò che piace loro, innocenti e ben disposti verso il prossimo ma mai pronti a cedere di fronte alle difficoltà che incontrano nel loro percorso. Oltre al pittoresco ragazzo troviamo altre figure particolari, animate da un disegno pulito e ben delineato, che cura i dettagli mantenendo però un tratto semplice e luminoso. Impossibile non notare colui che diventerà il nemico/amico di Janken durante il suo cammino verso il successo: Kentaru, “Il Lupo Nero”, campione di già grande successo e frequentatore della V-Gym dove esercita il controllo insieme ad alcuni ragazzi più grandi forti altrettanto e tra i quali vige la rigida legge del branco, in cui i più deboli vengono cacciati e abbandonati. Amico del protagonista fin da subito è invece Buzo, dodicenne dotato di grandi occhialoni e aspirante manager, che viene trascinato insieme a Janken nelle sue rocambolesche vicissitudini; ancora Dozo, piccolo arbitro balbettante se sotto pressione, dotato di senso del dovere e molto prudente o la madre del giovane wrestler in erba, Emi, preoccupata che il figlio intraprenda la strada seguita dal defunto padre anni prima in quanto lottatore professionista e famoso, ma che comprende quanto il suo bambino ami i guantoni e, nonostante il timore, vuole che sia felice e acconsente al suo desiderio.

Questo primo volume introduce Janken nel mondo del wrestling, facendolo scontrare seriamente per la prima volta con avversari temibili vincendo addirittura i V-Gym Tryouts; di fronte a lui si apre una via splendente fatta di cazzottoni e gioia ma condita anche da una buona dose di fatica e di pazienza, per non parlare dell’immensa turba di persone che conoscerà durante la sua nuova vita da wrestler. Sarà in grado il nostro eroe di coronare i suoi sogni e diventare campione del mondo? Beh, staremo a vedere, intanto tifiamo per lui!

Voto: 3.5/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.