
Se c’è una forza che muove il mondo e può superare qualsiasi ostacolo, quella forza è l’amore. Tratto da un’incredibile storia vera, A United Kingdom, ne è la potente prova. Nel 1947, il principe del Botswana Seretse Khama, si innnamora e sposa l’impiegata britannica, Ruth Williams. Questa relazione interraziale, ai tempi dell’apartheid, desta forte scandalo, al punto da diventare un caso politico internazionale e obbligare Seretse e sua moglie all’esilio forzato.
- DATA USCITA: 02 febbraio 2017
- GENERE: Drammatico, Sentimentale
- ANNO: 2016
- REGIA: Amma Asante
- ATTORI: Rosamund Pike, David Oyelowo, Tom Felton, Charlotte Hope, Laura Carmichael, Jack Davenport, Nicholas Lyndhurst
- SCENEGGIATURA: Guy Hibbert
- FOTOGRAFIA: Sam McCurdy
- MONTAGGIO: Jonathan Amos
- MUSICHE: Patrick Doyle
- PRODUZIONE: Film United, Harbinger Pictures
- DISTRIBUZIONE: Videa
- PAESE: Gran Bretagna
- DURATA: 111 Min
E’ inoltre disponibile il Libro da cui è tratto il Film, edito dalla Newton Compton Editori e disponibile in Copertina rigida e in Formato digitale

Ho trovato questa pellicola un vero capolavoro cinematrografico, forse alcuni di voi diranno che sto esagerando, ma pensate alla realtà dei fatti. Riuscire a rendere così bene una verità tanto vicina ai giorni nostri, poter dopo un secolo far sapere al mondo interno cosa hanno passato questi Sorvani, gli ultimi dei una dinastia durata secoli, coloro che si sono privati di ogni diritto per il bene del loro paese.
Quando si pensa al Razzismo, lo si immagina verso un uomo di colore, ma come ci fa capire il Film, il Razzismo non ha colore. Basti pensare a quanto è stata discrimanata Ruth e al modo in cui inizialmente è stata guardada dagli occhi del suo popolo.

Di seguito vi lascio una carellata di immagini originali che ho trovato nel web riguardanti Ruth e Seretse Khama, gli ultimi Sovrani del Bechuanaland.
Concludendo, come si può rimanere insensibili di fronte a Film di questo livello? Non si può a mio parere. Ti lasciano qualche cosa, un segno nel profondo. Se poi siete appassionati di Storia e fatti realmente accaduti, bhè questo Film fa al caso vostro.
Attualmente il Bechuanaland si chiama Repubblica del Botswana, proprio grazie a Ruth e Seretse Khana.

Come noterete dalla tabella sottostante, il primo Presidente legamente eletto fu proprio Seretse Khama, mentre l’attuale Presidente è Ian Khana, figlio di Seretse.
Lasciatevi conquistare, trascinare ed emozionare. Che il coraggio di Ruth e Seretse vi contagi!
Voto 5/5
Citazioni
Mio caro nipote, come tuo zio e tuo tutore, è mio compito informarti che è giunta l’ora che tu ritorni in patria, per adoperare le tue conoscenze acquisite nel tuo soggiorno in Inghilterra, e assicurare il progresso del nostro popolo e della nostra Nazione. Sei partito ragazzo, ora devi tornare uomo. I preparativi sono iniziati, sono colmo di gioia per il nostro ricongiungimento, e per il nostro futuro.
Combattere non vuol dire per forza essere violenti, se si comprende la visione imperialista lo si supera in astuzia [..] Io so che c’è un’Africa che non è fondata sull’esclusione dei bianchi o dei neri, un’Africa fondata sull’integrazione e uguaglianza.

Non è libero colui che non è padrone di se stesso.
Non permettiamo che la bruttezza di questo mondo ci porti via la nostra gioia.
Tu appartieni ai bianchi, ma non ti vogliono nemmeno loro.
L’Africa non sarà mai libera finchè sia neri che bianchi non riconosceranno che la razza non ha nessuna rilevanza sull’eguaglianza e sulla giustizia.
Quando un uomo dice una bugia, perde la sua dignità.
Trailer