
La La Land racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.
- DATA USCITA: 26 gennaio 2017
- GENERE: Commedia, Drammatico, Musicale, Sentimentale
- ANNO: 2016
- REGIA: Damien Chazelle
- ATTORI: Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence, Jason Fuchs
- SCENEGGIATURA: Damien Chazelle
- FOTOGRAFIA: Linus Sandgren
- MONTAGGIO: Tom Cross
- MUSICHE: Justin Hurwitz
- PRODUZIONE: Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures
- DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
- PAESE: USA
- DURATA: 128 Min
Film d’apertura del Festival di Venezia 2016.
Vincitore di sette premi ai Golden Globes 2017: miglior film commedia o musicale, regia, attore protagonista di film commedia o musicale, attrice protagonista di film commedia o musicale, sceneggiatura, canzone e colonna sonora.
Candidato a 14 Premi Oscar.

Andrò controcorrente, ma a me La La Land non ha entusiastamato. Quando ci si trova ad approcciarsi ad un Film candidato a 14 Premi Oscar si pretende moltissimo, e così è stato. Se penso ad altri film con così tante candidature, questa commedia musicale non regge il confronto nemmeno lontanamente. Essendo io musicista ho apprezzato moltissimo le scelte delle musiche e il Tema ri-preso e ri-presentato con vari arrangiamenti. Ma la Trama? A me è sembrata molto banale e superficiale. Un Film totalmente sopravvalutato.
Delle 14 candidature, ha vinto nelle seguenti sezioni:
- Miglior regista a Damien Chazelle
- Miglior attrice protagonista a Emma Stone
- Miglior fotografia a Linus Sandgren
- Miglior scenografia a David Wasco
- Migliore colonna sonora a Justin Hurwitz
- Migliore canzone originale a City Of Stars
Per tutti i pianisti o aspiranti tali, è anche in vendita lo Spartito per Pianoforte della Colonna Originale su Amazon. Compra qui.
E’ inoltre presente lo Spartito completo per Voce e Chitarra qui

Per chi invece fosse interessato ad ascoltare nuovamente la splendida musica del Film, può comprarla qui in Mp3, Cd Audio o Vinile.
Voto 3/5
Trailer