Recensione “La casa gialla” di Marta Brioschi Mae Son-Jun Mysteries Vol. 1

Mae Son-Jun è un autore di gialli franco-coreano di trentatré anni. Quando ne aveva solo quattro, la madre abbandona la famiglia a Seoul all’improvviso. Anni dopo, l’uomo ritrova per caso una foto che la ritrae da giovane di fronte ad una chiesa di Parigi; decide così di partire per l’Europa alla sua ricerca. Dalla Francia, le tracce raccolte lo conducono fino alla campagna toscana, dove il mistero del suo passato si intreccia con il destino di un’ altrettanto misteriosa famiglia.

Annunci

Titolo: La casa gialla
Autore: Marta Brioschi
Editore: Be Strong edizioni
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 2023
Voto: 4.5/5

Classificazione: 4.5 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi del primo volume della serie Mae Son-Jun “La casa gialla” di Marta Brioschi, edito Be Strong Edizioni.

Mae Son-Jun, uno scrittore trentenne di gialli coreani, vive a Seoul, la sua città natale. Quando era solo un bambino, sua madre, Suzanne, è scomparsa improvvisamente. Il figlio non ha mai smesso di chiedersi cosa le sia successo. Un giorno, il giovane decide di partire alla sua ricerca. L’unica cosa che sa di lei è il suo nome, la sua provenienza francese e una foto che la ritrae davanti a una chiesa. Decide di recarsi nel luogo ritratto dalla foto e le tracce finiscono per condurlo in Francia.

Annunci

In Francia incontra Chantal, una ragazza del posto con la quale stringe amicizia e i due decidono di indagare sulla scomparsa di Suzanne. Le loro ricerche li portano a supporre che Suzanne si sia trasferita in Italia, precisamente in Toscana.

Al B&B “La casa gialla”, Jean fa la conoscenza di Angelica, la figlia del proprietario. Angelica è una giovane donna affascinante e misteriosa. Insieme, i tre amici continuano le indagini sulla scomparsa di Suzanne. Ad un certo punto, i tre scoprono nuovi indizi e inverosimili coincidenze che li fanno avvicinare sempre più alla verità. È proprio allora che iniziano ad accadere inquietanti e pericolosi eventi a “La casa gialla”. Jean, Chantal e Angelica si trovano coinvolti in una serie di misteri e pericoli che mettono a rischio le loro vite.

Annunci

La trama è originale e coinvolgente, con colpi di scena e suspense che tengono il lettore incollato alle pagine. I personaggi sono ben caratterizzati e le ambientazioni sono descritte in modo accurato e dettagliato. L’autrice, Marta Brioschi, ha un ottimo stile di scrittura, fluido e scorrevole. Il romanzo si legge molto facilmente e si divora in un batter d’occhio.

Il romanzo, primo della serie gialla con protagonista un detective improvvisato, mi ha piacevolmente colpita. Non è il classico giallo poliziesco, né un romanzo rosa vero e proprio o una saga familiare, ma un mix perfetto di questi generi. La madre del protagonista ha un grande amore per i giochi di parole, che rendono tutto, compreso il titolo del romanzo, molto interessante e accattivante. Ho notato subito come il romanzo si leggesse da solo: la capacità di scrittura dell’autrice è notevole, talmente intrigante da far divorare il libro, nonostante la mole non sia esigua. In qualità di lettore, ero invogliato a leggerne ancora e ancora.

Annunci

Il romanzo è un giallo nel giallo, in quanto al suo interno sono presenti più storie che si intrecciano perfettamente tra loro. I misteri sono molti, anzi tanti, e a volte potrebbero essere troppi? Forse, ma alla fine combaciano in maniera perfetta, denotando un grande lavoro di organizzazione da parte dell’autrice

“La casa gialla” è un romanzo giallo ben scritto e coinvolgente, che merita di essere letto. È una storia che parla di legami indissolubili, di amori, di tradimenti, di segreti, di bugie, di dolore, ma anche di speranza. Un romanzo che ci insegna che la vita può essere imprevedibile e, a volte, anche dolorosa, ma che è sempre possibile trovare la forza di andare avanti. Ora non vedo l’ora di leggere altri romanzi dell’autrice per scoprire come il nostro caro protagonista potrà ricostruire la propria vita dopo tanti avvenimenti che l’hanno stravolta in un batter d’occhio. Voto 4.5/5

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.