In un mondo post-apocalittico invecchiare significa morire o diventare un senza-sonno, un mostro cannibale simile agli zombie dei B-Movies degli anni ‘80, mentre gli adolescenti si danno appuntamento al Satan’s Grill, un fast food in stile diner Americano, loro rifugio notturno dove socializzano e pianificano il viaggio verso la salvezza. Si incontrano a ogni calar del sole, ma stanotte qualcosa è cambiato.
Titolo: Satan’s Grill
Autore: Gualtiero Ferrari
Editore: Be Strong Edizioni
Genere: Horror
Data pubblicazione: 31 Ottobre 2023
Voto: 4/5
Acquista su Amazon
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a scrivere per parlarvi di un libro di stampo distopico-horror dell’autore Gaetano Ferrari e del racconto Satan’s Grill, edito da Be Strong Edizioni.
All’interno del Satan’s Grill, un fast food in stile diner americano, un gruppo di adolescenti si riunisce per la loro riunione notturna. In questo mondo post-apocalittico, invecchiare significa morire o diventare un senza-sonno, un mostro cannibale simile agli zombie. Gli adolescenti erano gli unici che erano immuni alla trasformazione. Lo erano fino a una data età, e molti di loro avevano deciso di dimenticare la loro data di nascita per non sapere quando sarebbe stato il loro ultimo giorno immuni dalla mutazione. Dopo tale data, non sarebbero più stati in grado di dormire, e sarebbero morti tragicamente e in maniera molto sofferente.
Il Satan’s Grill è più di un semplice rifugio. È un luogo di speranza. È il luogo dove i giovani possono sognare un futuro migliore, un futuro in cui anche gli adulti possano dormire in pace. Vi è un luogo infatti, frutto forse di leggende, o di un semplice speranza, dove sembra che anche gli adulti possano finalmente sprofondare nel sonno ed essere cullati da Morfeo senza rischiare una fine tragica.
Stanotte, però, qualcosa è cambiato. Tutto si svolge esattamente come le notti precedenti quando improvvisamente al saluto mattutino, ciò che mai è accaduto si palesa di fronte ai loro occhi. Il mondo è un posto pericoloso, e dovranno essere sempre pronti a combattere per sopravvivere. Questa notte, hanno dimostrato di essere coraggiosi e determinati. Ma ci sarà anche chi, apparentemente in disparte, farà la conta dei caduti e lascerà alle spalle le urla e le sofferenze altrui.
Un racconto che avrebbe potuto essere una traccia per un romanzo vero e proprio tanta è la cura dei particolari. La minuzia e lo studio dietro il testo sono palesemente ben organizzate e studiate. Spero che l’autore valuti di farne un secondo volume collegato a questo primo, in quanto questa realtà post-apocalittica è veramente molto accattivante ed interessante dal punto di vista letterario.
Avrei voluto sapere altro sul passato dei giovani del gruppo. Quali sono i loro primi ricordi? Dove si trova il loro riparo giornaliero? Come sono arrivati a ritrovarsi nel diner e come si sono trovati? Hanno famiglia? O non ne hanno nemmeno ricordo?
Sono molte le domande che il testo lascia, ma la più importante è proprio nel finale. Un’ennesima idea dell’autore per conquistare il lettore e lasciarlo con l’acquolina in bocca.
A te , sfortunato viaggiatore che ti sei spinto fino al Satan’s Grill….
La scrittura dell’autore è chiara e scorrevole. Il suo stile narrativo è adatto anche a chi, come me, non è un grande appassionato di horror. Le scene più violente sono dosate con equilibrio e non risultano eccessivamente disturbanti. La narrazione è precisa e dettagliata, senza essere superficiale. Questo testo potrebbe essere un buon modo per avvicinare i lettori poco avvezzi al genere horror a questo tipo di letteratura. Voto 4/5
