Recensione “La verità nel sangue” di Fabio Romano

[…In ginocchio davanti a quella che era la mia vita, mi ritrovo a chiedermi chi possa aver fatto tutto questo e perché. Cosa diavolo sta succedendo? Sono mesi che qualcuno mi sorveglia a distanza, ne sono certo, e ora questo scempio delle mie poche certezze. Qualcuno mi sta strappando le radici, una ad una, smantella diabolicamente i pochi riferimenti che sono riuscito a costruire con tanta fatica, terrorizza il mio presente con mezzi subdoli eppure per quanto mi sforzi non riesco ad immaginare alcuna valida motivazione per giustificare tutto questo accanimento, non visualizzo viso nemico alcuno. …] Cosa si nasconde in un passato perduto? Noel un antiquario quarantenne inaspettatamente deve fare i conti con le proprie origini. Si ritrova suo malgrado coinvolto in un thriller psicologico vorticoso, districandosi in un crescendo di situazioni scomode, tra misteri, cimeli antichi ed un labirintico maniero.

Annunci

Titolo: La verità nel sangue
Autore: Fabio Romano

Editore: Indipendente
Genere: Thriller
Data pubblicazione: 18 Novembre 2019
Voto: 4-/5

Cartaceo -> 17€ | Ebook -> 0,99€

Annunci

Recensione

La verità nel sangue è veramente un libro particolare, che sfugge a ogni genere conosciuto e quindi difficile da incasellare. Che avventura quella di Noel Buonavita, che alterna momenti gialli a thriller e tinte sci-fi e fantasy. Tutto inizia con il botto: un giorno, il nostro antiquario protagonista viene interpellato da un ricco rampollo di famiglia d’alto lignaggio, che gli domanda il favore di intercedere per lui sull’acquisizione di una villa dal nome tranquillo, carino e coccoloso: “Villa Fantasma”. Lui accetta, in principio nemmeno troppo contento, ed ecco che si ritrova invischiato in una trama fitta come le maglie di una rete, che lo intrappola nella sua fumosità indistinta. Noel si ritrova costretto a trasferirsi a Villa Fantasma in seguito a un brutto incendio, che arde i suoi averi e i ricordi custoditi per tanto tempo. Una volta residente della magione, si rende conto che diverse cose non quadrano. In primis, c’è una macchia che sembra tanto ricordare la cartina della casa, e una serie di puntini che si spostano al suo interno che rappresentano le persone che vi vivono. Assurdo? Eccome se lo è. Vi ho già detto che c’è un ragno che parla? E che gli indovinelli da risolvere a Villa Fantasma riporteranno alla luce uno strato sedimentato di segreti dimenticati da tempo, strappando il lettore dalla narrazione per catapultarlo nell’ultra spazio dell’onirico irreale?

Annunci


La verità nel sangue è un romanzo peculiare e unico nel suo genere, per la mescolanza di prototipi narrativi che adotta nel suo corso. Salta da una cosa all’altra lasciando a malapena il tempo di prendere un respiro, rituffando chi ne sfoglia le pagine in un turbinio di punti interrogativi e domande. E il bello sapete quale è? Che ogni quesito ha una risposta. Non un solo pezzo del puzzle viene abbandonato a se stesso dalla sapiente autrice, che trascina il lettore nell’avventura di Noel con caparbietà e metodo. Lo stile narrativo è ricco e le descrizioni dettagliate e piacevoli, e si alternano con le parti più action del romanzo quasi sempre con buon ritmo

Annunci


Sicuramente, La verità nel sangue è un mix irresistibile per gli amanti del brivido, dei giochi di parole e dei rompicapi. Chi è alla ricerca di un semplice giallo non so se si troverà soddisfatto, in quanto come ho già detto questo libro non si limita alla blanda narrazione di una storia ma trasporta su un’altra misteriosa dimensione, dove i limiti sfumano e non ci sono più contorni, linee e angoli a smussare le cose. È tutto un gran intrico di segreto.


L’unica pecca che ho trovato nel romanzo è che, a volte, diviene un po’ lento nel ritmo. Ma niente di irreparabile, il 70% del libro si riporta in carreggiata, correggendo tranquillamente quei pochi momenti di disattenzione che può generare la sottigliezza delle descrizioni.
Voto: 4-/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.