Recensione “Il Ritornante” Primo Ritorno di Lorenzo Manara

Nella Città Industriale, dove i fumi dei bruciatori annebbiano i vicoli e i particolati carboniosi oscurano il sole, sta per scoppiare il conflitto. I capoguerra hanno chiamato a raccolta i seguaci, i tamburi hanno suonato, le bande sono pronte alla battaglia.

Nero vive rinchiuso nel suo appartamento lontano dalla strada, lontano dai ricordi. Vorrebbe cambiare vita, ma si ritrova invischiato in un mistero che va al di là della guerra fra bande.

Un marchio compare sul suo petto, il simbolo di un quadrato che si dissolve col passare del tempo: Nero è un ritornante, un essere condannato a uccidere ogni tredici giorni della sua esistenza.

Titolo: Il ritornante – Primo ritorno
Autore: Lorenzo Manara
Editore:  Indipendente
Genere: Fantasy/Storico, Azione
Data di pubblicazione: 22 Ottobre 2018ì9
Voto: 4/5
Link Amazon ->

L’autore

Nato nel 1989 e laureato in Architettura Urbanistica a Firenze, Lorenzo Manara ha approfondito gli studi universitari concentrando le sue ricerche sulle antiche città fortificate nel campo dell’archeologia e della storia militare; difficile che si interessi di qualcosa se non ci sono di mezzo spade e battaglie. Dal 2016 scrive articoli per riviste online e gestisce un blog di storia e narrativa lorenzomanara.it

Il Ritornante – Primo Ritorno è il primo libro della serie.

Recensione

Wow! Inizio così la mia recensione perché è esattamente ciò che ho provato dopo i primi capitoli del libro. Adoro leggere libri autopubblicati perché spesso scopro dei piccoli gioielli che non avrei scovato se mi fossi limitata a cercare tra gli scaffali di una libreria.

Quello che avevo tra le mani era ed è il primo capitolo di una Saga molto interessante ed originale che con continui salti temporali, spiega parzialmente come tutto sia iniziato, mentre parallelamente porta avanti il filo narattivo della storia principale. Un lavoro non facile, ma reso bene dell’autore. Sé leggendolo ci si sente alle volte un pochino spaesati è perché nulla di ciò che manca potrebbe essere raccontato senza a mio avviso rovinare i volumi futuri della storia. Questo infatti potrebbe benissimo essere definito un volume introduttivo, perché oltre ad introdurci nel mondo del Ritornante, lascia sospesa l’azione protagonista del momento. Una sospensione che lascia ben sperare e che invoglia il lettore a voler subito continuare la lettura. Inoltre i personaggi sono molto interessanti e la nube che circonda molti di loro, lascia aperte molte strade possibili, stimolando la curiosità del lettore sotto vari aspetti.

Consiglio il libro agli appassioniati del genere Fantasy/storico ma non solo, l’azione non manca e l’elenganza con cui è raccontata risalta ed è in contrasto rispetto al contesto storico della narrazione.

Voto 4/5


Compra su Amazon ->

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.