Recensione “Gli imputati di Norimberga” di Eugene Davidson

La vera storia dei ventidue fedelissimi di Hitler processati per crimini contro l’umanità
Il processo di Norimberga ha rappresentato la migliore risposta ai crimini del terzo Reich?

Si è trattato veramente di un processo equo, considerato che gli imputati si sono difesi affermando che nel compiere le orribili nefandezze di cui sono stati accusati stavano servendo il proprio Paese ed eseguendo ciò che era stato loro ordinato di fare? Come mai i tedeschi e la Germania si sono resi responsabili di tante atrocità? Eugene Davidson ha cercato di rispondere a queste e a moltissime altre domande esaminando ognuno dei ventidue imputati. Il suo libro è lo studio più completo sul processo di Norimberga. La conclusione, riluttante ma al tempo stesso ferma, è che «in un mondo di complesse relazioni umane in cui viene fatta una giustizia sommaria comunque preferibile al linciaggio o alla fucilazione, il processo di Norimberga dovrebbe essere difeso in quanto evento politico». Alcune sentenze sono sembrate troppo severe, ma nessuna è stata certo più dura delle pene inflitte a persone innocenti dal regime che gli imputati servivano. Dal punto di vista legale le decisioni prese dal tribunale militare internazionale di Norimberga non sono certo ineccepibili, ma rappresentano il primo tentativo di mettere sotto accusa chi, forte del proprio potere, si è macchiato di crimini contro l’umanità, nonché una testimonianza storica di enorme portata, da preservare per le generazioni future.
Lo studio definitivo sul processo di Norimberga

Titolo: Gli impuntati di Norimberga
Autore:  Eugene Davidson
Editore:  Newton Compton Editore
Genere: Saggio storico
Data di pubblicazione: 7 Febbraio 2018
Voto: 5/5
Compra su Amazon

Eugene Davidson

Autore di numerosi libri sul regime nazista, tra i quali The Nuremberg Fallacy, è stato Presidente Emerito del Congresso sui problemi dell’Europa e Presidente della Fondazione per gli Affari Esteri. È scomparso nel 2002. La Newton Compton ha pubblicato L’ascesa di Adolf Hitler, La disfatta di Adolf Hitler Gli imputati di Norimberga.


«Il processo di Norimberga non è mai stato riesaminato con la cultura, la precisione e la lungimiranza di cui Eugene Davidson si avvale in questo libro coinvolgente e importante… Molto più di un’analisi del processo… Attraverso le singole biografie degli imputati viene ricostruito un quadro completo della Germania nazista… Un contributo significativo alla storia e alla conoscenza.»

Walter Mills


«Uno studio assolutamente completo… non sarà facile rimuoverlo dalla sua posizione di autorevole testimonianza.»

Chicago Tribune


«Uno studio dei singoli imputati e della loro innocenza o colpevolezza… affascinante… decisamente di altissimo livello per cultura e rigore.»


St. Louis Globe-Democrat

Recensione

Chiunque di noi conosce la storia del nazismo e gli orrori che ne conseguirono. Chi non ha mai sentito parlare di Adolf Hitler e delle sue perverse idee di purificazione della razza ariana?

Sono domande un pò banali, è vero, ma andiamo avanti: chi conosce i personaggi che circondavano e sostenevano nella sua follia il cancelliere tedesco? E qualcuno conosce le modalità con cui si svolse il processo ai ventidue fedeli di Hitler a Norimberga?

Il libro in questione si occupa di esaurire queste risposte, fornendo prima un quadro generale del suddetto processo e poi esaminando minuziosamente figura per figura ciascuno dei 22 imputati.

Quello che ne emerge sono aspetti nuovi, di cui nessuno parla nei quali l’autore va a snocciolare l’ascesa al potere, la vita privata, i vizi, le manie,il rapporto con Hitler e con gli altri componenti della cerchia dell’orrore e questo lo fa con ciascuno dei personaggi.

Ne si trae un’idea generale degli aspetti psicologici, sociali, delle ideologie che animava ciascuno di questi personaggi.

Tutti questi fattori ci consentono di approfondire la conoscenza e la visione della storia degli anni della guerra da un punto di vista interno, sovrapponendo e mescolando queste personalità di certo particolari.

Quel che ne risulta è una visione a 360 gradi dei terribili fatti che tutti conosciamo.

Libro consigliato specialmente agli appassionati dell’argomento.


Compra su Amazon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.