Victoria e Abdul è ispirato alla storia vera dell’improbabile amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria, durante gli ultimi anni del suo regno. Abdul Karim (Ali Fazal) ha solo 24 anni quando sbarca in Inghilterra per servire a tavola durante il Giubileo d’oro della Regina (Judi Dench). Lo sguardo curioso e l’animo incline alla ribellione del ragazzo fanno breccia nel cuore dell’anziana monarca, stanca di protocolli e rituali di corte e di notizie funeste dalle colonie britanniche. Affascinata dai racconti esotici e spensierati di Abdul, la Regina comincia a preferire la compagnia del domestico alla cerchia di barbosi e petulanti consiglieri reali. Tanto che il giovane e inesperto commesso si ritrova d’un tratto assistente personale dell’imperatrice d’India in persona. E l’anno dopo addirittura insegnante, incaricato di istruirla sulle questioni indiane. Ma la relazione sempre più intensa e controversa tra i due scatena una rivolta ai vertici della casa reale, che neanche la dispotica Vittoria, ormai alla soglia degli 82 anni, riuscirà a sedare tanto facilmente.
- DATA USCITA:
- GENERE: Drammatico
- ANNO: 2017
- REGIA: Stephen Frears
- ATTORI: Judi Dench, Eddie Izzard, Ali Fazal, Michael Gambon, Olivia Williams, Tim Pigott-Smith, Simon Callow, Fenella Woolgar, Julian Wadham, Ruth McCabe
- PAESE: USA, Gran Bretagna
- DURATA: 112 Min
- DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
DVD o Blu-ray su Amazon
- REGIA: Stephen Frears
- SCENEGGIATURA: Lee Hall
- FOTOGRAFIA: Danny Cohen
- MONTAGGIO: Melanie Oliver
- MUSICHE: Thomas Newman
- PRODUZIONE: BBC Films, Cross Street Films, Working Title Films
Citazioni
Io ho compiuto 81 anni, ho avuto 9 figli e ho 42 nipoti e ho quasi un miliardo di sudditi. Ho i reumatismi, il prolasso dell’utero, sono sovrappreso e sorda da un orecchio. Ho conosciuto 11 primi mistri e approvato in totale 2497 atti di legge. Siedo sul trono da 62 anni e 234 giorni, sono il monarca che ha regnato più a lungo in tutta la storia. Sono responsabile di 5 case reali e di uno staff di 3mila persone. Sono irascibile, monotona, ingorda, obesa e scorbutica, a volte egoista e miope sia metaforicamente che letteralmente. Sono forse sgradevolmente legata al potere e non avrei dovuto spaccare l’uovo dell’Imperatore di Russia, ma nessuno mai riuscirà a dichiararmi pazza.
Quando ero giovane agognavo la morte e ora che non c’è più niente per cui vivere mi aggrappo alla vita con ogni respiro.