Kenny Wells (Matthew McConaughey) rincorre da anni il luccicante sogno americano. Mettendo in pratica gli insegnamenti di suo padre, per realizzarlo è disposto ad arrivare fin nell’inesplorata giungla indonesiana e scavare nella terra a mani nude. E’ proprio laggiù che, dopo aver venduto i suoi averi e scommesso ogni cosa sull’impresa, insieme al geologo Michael Acosta (Edgar Ramirez) si imbatte in una vera e propria “montagna di soldi” scoprendo una delle più grandi e ricche miniere d’oro del pianeta. Diventato di colpo milionario, senza più freni e smanioso di accumulare nuove ricchezze, l’ambizioso Wells, personificazione dello spirito imprenditoriale americano, mira a conquistare Wall Street, imparando presto sulla sua pelle che non è tutto ORO quel che luccica.
- DATA USCITA: 04 maggio 2017
- GENERE: Avventura, Drammatico, Thriller
- ANNO: 2016
- REGIA: Stephen Gaghan
- ATTORI: Matthew McConaughey, Bryce Dallas Howard, Toby Kebbell, Edgar Ramirez, Rachael Taylor, Corey Stoll, Bill Camp, Bruce Greenwood, Michael Landes, Stacy Keach
- SCENEGGIATURA: Stephen Gaghan, Patrick Massett, John Zinman
- FOTOGRAFIA: Robert Elswit
- MONTAGGIO: Douglas Crise
- MUSICHE: Daniel Pemberton
- PRODUZIONE: Black Bear Pictures, Hwy61, Living Films
- DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
- PAESE: USA
- DURATA: 120 Min
DVD e Blu-ray in vendita su Amazon (quanto disponibili)
Film tratto da una storia vera e alquanto realistico e utopistico a tratti. Pellicola consiglitissima e rifinita nei minimi dettagli, cast di altissimo livello e all’altezza del difficile compito attoriale. Le ambientazioni sono alquanto suggestive e spettacolari, tanto da valerne la visione solo per i panorami inseriti. I colpi di scena sono inseriti magistralmente e il susseguirsi di questi è soppesato al punto giusto, tanto non portarci a prevederne la comparsa. Lo spettatore è infatti tenuto sul filo del rasoio fino all’ultima scena, dove finalmente può tirare un sospiro di sollievo.
Voto 5/5
Citazioni
L’unica carta che conta è l’ultima che peschi.
C’è qualche cosa quando uno trova l’oro, spiegarlo a parole è difficile, molto difficile. Il sapore che ha sulla lingua, la sensazione di averlo tra le dita è elettrica, è come una droga, ti cattura, ed è esattamente quello che vi perdere in città. Per questo è tanto difficle per noi parlarne, perchè non lo avete mai provato.
Se vendi il tuo sogno che cos’altro ti resta?
Trailer