
Berlino 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta. Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. Presto la loro campagna antinazista richiama l’attenzione dell’ispettore della Gestapo Escherich e inizia una spietata caccia all’uomo. Nella loro ribellione silenziosa ma decisa, i Quangel riescono a sfidare il regime spietato e dispotico di Hitler con la sola forza delle parole.
- DATA USCITA: 13 ottobre 2016
- GENERE: Drammatico
- ANNO: 2016
- REGIA: Vincent Perez
- ATTORI: Emma Thompson, Daniel Bruehl, Brendan Gleeson, Mikael Persbrandt, Louis Hofmann
- SCENEGGIATURA: Achim Von Borries, Bettine von Borries
- FOTOGRAFIA: Christophe Beaucarne
- MONTAGGIO: François Gédigier
- MUSICHE: Alexandre Desplat
- PRODUZIONE: X-Filme Creative Pool, FilmWave, Master Movies
- DISTRIBUZIONE: Videa
- PAESE: Gran Bretagna, Francia, Germania
- DURATA: 103 Min
Film struggente, drammatico e ipnotico a tratti. Ho apprezzato l’argomento e sceneggiatura, poteva però essere maggiore e più profonda la descrizione del dolore provato dai genitori nella perdita dell’unico figlio. Tutto è incentrato sul dopo, le cartoline e la loro “consegna”, ma poco spazio è stato dato alla motivazione che ha portato prima Otto e poi la moglie a compiere questo gesto sovversivo contro il regine e contro Hitler stesso.
Pellicola tratta dal romanzo di Hans Fallada “Ognuno muore da solo“. Compra su Amazon

Voto 4/5
Citazioni
Può un uomo donare qualche cosa che valga di più di suo figlio?
Ho letto tutte le tue cartoline Uomo Ombra, le tue e quelle di tua moglie. Sono l’unica persona che le ha lette tutte, tutte tranne 18, 18 cartoline.
Trailer
Non ho ancora visto il film ma ho letto il libro che ho trovato stupendo. La storia è ispirata ad un fatto veramente accaduto e questo la rende credibile. La frase che secondo ne riassume il senso è “Poco importa se uno combatte da solo o se combattono in centomila;se uno si accorge di dover combattere, combatte, e poco importo se abbia o no compagni”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro i Film e Libri tratti da storie vere, hanno quel qualcosa in più che li rende speciali. Grazie per la frase ❤
"Mi piace""Mi piace"