Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks. Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.
- DATA USCITA: 19 gennaio 2017
- GENERE: Fantascienza
- ANNO: 2016
- REGIA: Denis Villeneuve
- ATTORI: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma, Mark O’Brien
- SCENEGGIATURA: Eric Heisserer
- FOTOGRAFIA: Bradford Young
- MONTAGGIO: Joe Walker
- MUSICHE: Jóhann Jóhannsson
- DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
- PAESE: USA
- DURATA: 116 Min
“Storie della tua vita”, il più celebre e il più lungo dei racconti di Ted Chiang, e che ha ispirato a Denis Villeneuve il film “Arrival”. Compra su Amazon
Inizialmente pensavo si trattasse del classico dispotico fantascientifico a cui siamo stati abituati negli ultimi anni, invece mi sbagliavo. La fantascienza è notevolmente presente, e le leggi della fisica verranno messe in discussione molto spesso, ma il rapporto con questa tipologia di Alieni a 7 zampe, è trattata in maniera differente. Come diverso è il loro approccio e la motivazione che li ha spinti a palesarsi. Il futuro e lo scegliere sono il fulcro di tutta la storia, perché nonostante sia abbia la possibilità di vedere quello che sarà, sceglierlo rimane comunque una delle decisioni più difficili. sofferte e degne di coraggio.
Visione consigliatissima a tutti. Forse la prima parte vi potrà sembrare lenta rispetto al resto, ma credo sia una scelta voluta e probabilmente inevitabile della sceneggiatura.
Voto 4/5
Citazioni
Siamo così limitati dal tempo, dal suo ordine.
Ma ora non so più se esista un inizio e una fine. Ci sono giorni che determinano la tua storia aldilà della tua vita. Come il giorno in cui arrivarono.
Il linguaggio è il fondamento della civiltà, il legante che tiene unito un popolo.
Tu affronti le lingue da matematica.
L’arma è la loro lingua, è il dono che ci hanno fatto.
Lei è l’artefice di questa unificazione.
E così Hannah è così che è iniziata la tua storia, il giorni in cui sono partiti. Nonostante io conosca il viaggio, e dove porterà, lo accetto e ne accolgo dal primo all’ultimo momento.
Da che mi ricordo ho passato la vita a testa in su a guardare la stelle, ma la più grande sorpresa non è stata incontrare loro, è stata incontrare te.
Trailer