Brooklyn Wainwright è un chirurgo esperto. Certo, i suoi pazienti possono puzzare di muffa e avere il dorso di cuoio, ma nessun libro malato morirà tra le sue mani attente. Non si può dire lo stesso di Abraham Karastovsky, amico ed ex datore di lavoro di Brooklyn. Alla vigilia di una festa per il restauro del suo ultimo libro, Brooklyn trova il suo mentore disteso in una pozza del suo stesso sangue. Con un ultimo respiro Abraham lascia a Brooklyn un messaggio criptico, “Ricordati del Diavolo”, e le consegna una copia inestimabile – e presumibilmente maledetta – del Faust di Goethe per essere custodita. Brooklyn si ritrova improvvisamente accusata di omicidio e furto grazie a Derek Stone, l’agente di sicurezza fastidiosamente attraente, privo di senso dell’umorismo ma dall’accento rigorosamente british che l’ha trovata inginocchiata accanto al corpo. Ora deve mettere insieme gli indizi lasciati dal suo mentore se vuole fare trovare il colpevole e scagionarsi.
Titolo: Omicidio in versi
Autore: Kate Carlisle
Editore: Leggereditore, Fanucci Editore
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 21 Marzo 2025
Voto: 5/5
Acquista su Amazon -> pubblicità
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi di una bellissima collaborazione con Fanucci editore, per Leggereditore. “Omicidio in versi“, il primo volume della serie della restauratrice di libri, dell’autrice californiana Kate Carlisle. Sono di prossima pubblicazione nella stessa collana, anche il secondo e il terzo volume della serie.
L’esperta restauratrice di libri Brooklyn Wainwright si prende cura di volumi antichi e delicati, ma questa volta si trova di fronte a una tragedia umana. Il suo amico e mentore, Abraham Karastovsky, viene assassinato poco prima di una festa per celebrare il restauro di un libro. In punto di morte, Abraham affida a Brooklyn una rara e preziosa copia del Faust di Goethe, sussurrando un enigmatico “Ricordati del Diavolo”.
Improvvisamente, Brooklyn si ritrova accusata dell’omicidio e del furto del libro da Derek Stone, un agente di sicurezza britannico tanto affascinante quanto serioso, che l’ha trovata sulla scena del crimine. Per dimostrare la sua innocenza e scoprire il vero colpevole, Brooklyn dovrà decifrare gli indizi lasciati dal suo mentore.
Questo romanzo rientra perfettamente nel genere cosy mystery, e devo dire che concordo pienamente con questa definizione. La protagonista è una giovane restauratrice di libri antichi che si imbatte nel corpo senza vita del suo mentore, riverso in una pozza di sangue. Prima di spirare, l’uomo le affida un libro di inestimabile valore, un testo antico al centro dell’attenzione sia per il suo restauro che per la sua rarità.
Il libro è avvolto da una sinistra reputazione, considerato maledetto a causa delle tragiche morti premature di coloro che ne sono entrati in contatto in passato. Proprio questa fama funesta si ripresenta con la morte del restauratore. Tuttavia, la protagonista è convinta che i libri non possano uccidere. Ma quando un secondo restauratore viene trovato morto, il mistero si fa sempre più intricato. A complicare ulteriormente le cose, una voce familiare la turba, mentre una presenza, riconoscibile e rassicurante al tempo stesso grazie al suo profumo, sembra seguirla, proteggendola e osservandola contemporaneamente.
Ho trovato molto interessante la singolare famiglia della protagonista, un nucleo atipico che vive in una comune, creando una sorta di famiglia allargata e accogliente. Le bizzarrie, soprattutto quelle della madre, sono davvero spassose e al contempo surreali, portando una ventata di originalità che accentua l’atmosfera cosy mystery del libro. Inoltre, la presenza dell’antagonista, che fin da subito si presenta in una minacciosa tutina di pelle nera, aggiunge un lato oscuro intrigante alla narrazione. Il lettore si interroga sulle potenziali azioni di questa donna pericolosa, che avendo già commesso atti violenti in passato, potrebbe facilmente ripetersi.
Questo è davvero un romanzo giallo che scalda il cuore. La protagonista vive immersa tra i libri, proprio come noi lettori. Spero vivamente di poter proseguire presto questa serie, perché la lettura è stata assolutamente piacevole e coinvolgente. Lo consiglio vivamente! Voto 5/5
