Recensione “Le storie di Lilly” di Ilaria Gressani

“Why not?”. È la domanda che si pone nelle ultime righe una delle protagoniste di queste pagine, un quesito che tutti prima o poi si pongono e che può portare a realizzare qualcosa di inaspettato. Sette storie di donne, diverse e uniche nel loro genere, con un filo conduttore che si svelerà nell’ottavo racconto e che rende le “penne alle prime armi” artefici di un piccolo miracolo: restituire alle sue origini un’anima che si credeva persa per sempre.

Annunci

Titolo: Le storie di Lilly
Autore: Ilaria Gressani
Editore: Scatole parlanti
Genere: Raccolta di racconti
Data pubblicazione: 1 Giugno 2023
Voto: 5/5

Classificazione: 5 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi di un nuovo libro edito Scatole Parlanti “Le storie di Lilly” di Ilaria Gressani.

“Perché no?”. Una semplice domanda, pronunciata con tono di sfida e speranza, racchiude in sé l’essenza di questo libro e il cuore pulsante di ognuna delle sette protagoniste che popolano le sue pagine. Sono donne diverse, uniche nel loro genere, ognuna con la propria storia, i propri sogni e le proprie battaglie da combattere. Donne che, di fronte a un bivio, decidono di non arrendersi al consueto, di non lasciarsi paralizzare dalla paura, ma di abbracciare l’ignoto con coraggio e determinazione.

Annunci

Perché non provare a cambiare lavoro, inseguire quella passione rimasta sopita per troppo tempo? Perché non riemergere dalle ceneri di un amore finito e riscoprire la forza di amare di nuovo? Perché non mettere in discussione le convenzioni sociali e lottare per ciò che si ritiene giusto? Sono queste le domande che si pongono queste donne straordinarie, spingendosi oltre i propri limiti e conquistando traguardi inaspettati.

Le loro storie, narrate con sensibilità e maestria, si intrecciano e si completano a vicenda, creando un affresco corale ricco di emozioni e di spunti di riflessione. Un filo conduttore lega indissolubilmente le loro esistenze, rivelandosi solo nell’ottavo e ultimo racconto, dove il cerchio si chiude e il “miracolo” si compie.

Annunci

Speranza, che ci ricorda che dentro ognuno di noi c’è la forza di cambiare, di osare, di realizzare i propri sogni. Un miracolo di riscatto, che restituisce voce e dignità a un’anima che si credeva persa per sempre. “Perché non osare?”, ci sussurrano queste protagoniste dalle pagine del libro. Un invito a non accontentarci mai, a spingerci oltre i nostri limiti, a credere in noi stessi e a inseguire con tenacia i nostri obiettivi. Un invito a vivere la vita con pienezza e autenticità, senza paura di fallire, perché anche dai fallimenti possiamo imparare e crescere.

Questo libro è un dono prezioso per tutti coloro che cercano un po’ di ispirazione, che vogliono credere nel potere dei sogni e che non hanno paura di mettersi in gioco. Ciò che vi presento non è solo una raccolta di racconti, come potrebbe sembrare a prima vista. È un’opera complessa e stratificata che va ben oltre la semplice somma delle sue singole storie.

Annunci

Ogni racconto, infatti, è un universo a sé, con i suoi personaggi, le sue atmosfere e le sue emozioni. I protagonisti sono individui unici e diversi tra loro, che si muovono in contesti e situazioni differenti. Eppure, un filo invisibile li lega indissolubilmente, creando un’armonia inaspettata che solo l’ultimo racconto rivelerà in tutta la sua potenza.

Proprio la storia finale, infatti, funge da chiave di volta, svelando il vero nucleo di questa raccolta e intrecciando le vicende dei singoli personaggi in un’unica, coinvolgente trama. Una sorella eredita una palazzina, e con essa si ritrova a custodire non solo un edificio, ma anche un caleidoscopio di esistenze, di storie vere e immaginarie.

Annunci

Questo libro è un invito a lasciarsi stupire dalla fantasia del genere umano. Ogni pagina ci trasporta in mondi diversi, ci fa conoscere persone speciali e ci regala emozioni intense. Un’opera che non mancherà di lasciare il segno su chi la leggerà, spingendolo a riflettere sulla vita, sui rapporti umani e sul potere della narrazione. Voto 5/5

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.