Recensione “Acque” di Laura Clerici

Le notti di Greta sono tormentate da terribili incubi e la sua immagine, dipinta con candide pennellate blu e azzurre, appare su misteriosi manifesti…C’è qualche connessione tra le due cose? Come onde in un mare in tempesta, la vita di Greta verrà catapultata in una realtà che aveva dimenticato. Così, come l’acqua riporta sempre a galla i suoi segreti, anche Greta scoprirà delle verità su di lei e sulla sua famiglia.
Ma siamo sicuri che in quei ritratti sia raffigurata realmente lei?

Titolo: Acque
Autore: Laura Clerici
Editore: Be Strong Edizioni
Genere: Rosa, Mystery
Data pubblicazione: 8 Luglio 2023
Voto: 4/5

Classificazione: 4 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a scrivere per parlarvi di “Acque” romanzo dell’autrice Laura Clerici, edito Be Strong Edizioni.

Greta è una giovane donna che gestisce una libreria. Ha alle spalle un amore finito e una situazione familiare non proprio rosea. La madre è morta quando lei era piccola e il padre, non sentendosi in grado di prendersi cura di lei, l’ha affidata ai nonni paterni. Greta vive vicino al fiume, un luogo che la attira e la terrorizza allo stesso tempo. Sente un forte legame con l’acqua, ma quello è anche l’elemento che più la spaventa. I suoi sogni ultimamente sono costellati da incubi nei quali sente di essere sempre sopraffatta dall’acqua.

Annunci

Un giorno, Greta vede per caso un dipinto di un artista greco, la cui terra natia è anche quella di sua madre. La modella ritratta nel quadro le somiglia particolarmente, ma lo sguardo per nulla. Greta è sconvolta e inizia a chiedersi come sia possibile che un artista sconosciuto possa averla ritratta con tale novizia di particolari. La sua curiosità la porta a indagare su questo mistero. Il suo viaggio la riporterà sulle bianche spiagge greche, dove verità e segreti celati torneranno a galla, cambiando per sempre la sua vita.

Greta ha un rapporto ambivalente con l’acqua, che la attrae e la spaventa allo stesso tempo. Questo rapporto rispecchia il suo stato interiore, diviso tra la ricerca di se stessa e la paura di ciò che può scoprire. La storia di Greta è segnata dai segreti familiari, che le impediscono di conoscere la verità su se stessa e sulle sue origini. Il viaggio in Grecia la aiuterà a scoprire questi segreti e a trovare la sua vera identità. La ragazza è alla ricerca dell’amore, ma ha paura di farsi del male. Il suo incontro con Iason, un affascinante artista greco, la aiuterà a superare le sue paure e a trovare stabilità.

Annunci

Greta è una donna che, da un lato, permette al lettore di empatizzare con lei. Dall’altro, però, porta spesso il lettore al limite della sopportazione. Troppo spesso è “stanca” o ha reazioni esagitate o esagerate, rovinando la tranquillità della storia. Se infatti cercate un libro che vi doni serenità, questo non è il caso. Sarà il mio carattere, ma troppo spesso avrei voluto scuotere la protagonista e farla ravvedere. I suoi comportamenti altalenanti denotano una grande instabilità emotiva e tutta una serie di problemi irrisolti. Questo porta spesso il suo compagno di viaggio a trovarsi nello stesso stato d’animo del lettore, arrivando a non sopportarla o a non capire le sue reazioni o comportamenti senza senso.

Mi hai stravolto la vita senza chiedermi il permesso di farlo. Continui a dirmi cosa devo o cosa non devo fare. Non appena apri bocca, sputi un consiglio.

La storia è molto avvincente, un romanzo che combina il mistero con l’amore. Ho adorato la storia, anche se in alcuni momenti ho trovato la protagonista un po’ insopportabile. Sicuramente è un libro che fa riflettere sul nostro comportamento verso gli altri. Non dovremmo mai giustificare le nostre azioni con il nostro passato, anche se è stato difficile. Dobbiamo sempre rispettare e farci rispettare, se lo facciamo, non solo faremo del bene agli altri, ma anche a noi stessi.

Annunci

“Acque” è un romanzo avvincente e coinvolgente, che affronta temi importanti come l’identità, il rapporto con la famiglia e l’amore. La scrittrice Laura Clerici ha una scrittura scorrevole e coinvolgente, che trasporta il lettore in un mondo fatto di segreti, misteri e amore. I personaggi sono ben caratterizzati e le vicende sono narrate con un ritmo incalzante che tiene il lettore incollato alle pagine. Voto 4/5

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.