Recensione “La casa sul fiume” di Lena Manta

Dall’autrice bestseller greca che ha incantato il pubblico femminile, una saga familiare travolgente, avventurosa e piena di emozioni.
Quando Teodora guarda le sue figlie, non può fare a meno di pensare che per loro desidera un futuro diverso, coraggioso e libero dalle convenzioni, come ha fatto lei stessa quando, giovanissima, ha avuto l’ardire di sposare un uomo molto più grande e più ricco. Ed è per questo che una dopo l’altra le cinque ragazze della casa sul fiume, ai piedi del monte Olimpo, scelgono senza paura la loro strada. La libertà però non sempre coincide con le svolte del destino: Melissanthi finisce preda dell’ossessione per il gioco; Iulìa deve proteggere il suo matrimonio dagli spietati inganni della suocera; Aspasìa ha un marito che pensa solo alla carriera e ostacola con fermezza la sua vocazione per il canto; Polixeni è un’attrice molto corteggiata e frivola, finché sarà travolta da un amore impossibile; Magdalinì si trasferisce a Chicago e scopre ben presto che suo marito nasconde un terribile segreto… Ma anche nelle più violente tempeste della vita, ognuna sa che esiste un luogo sicuro dove fare ritorno: la vecchia casa sul fiume, protetta da enormi castagni, che da sempre le chiama e le attende.

Annunci

Titolo: La casa sul fiume
Autore: Lena Manta
Editore: Giunti
Genere: Storia familiare
Data pubblicazione: 17 Febbraio 2016
Voto: 5/5

Classificazione: 5 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi di un libro che attendeva da moltissimo di essere letto. Adoro comprare libri con gli sconti come molti di voi e presi La casa sul fiume di Lena Manta, anni fa durante l’annuale offerta Giunto 2 Libri 9,9€. Avevo letto altro dell’autrice e ho preso il libro a scatola chiusa. Dopo averlo traslocato in una seconda casa è rimasto lì ad attendermi per un po’, fino a pochi giorni fa quanto è arrivato finalmente il suo momento.

Annunci

Teodora è solo una bambina quanto incontra l’uomo che sarebbe diventato suo marito. Tra i due vi è una grande differenza di età e l’uomo aspetta che la ragazzina raggiunga la maggiore età per sposarla. Avranno ben 5 figlie e nella speranza di avere un maschio tenteranno ancora, purtroppo però il bambino non sopravviverà. Inoltre il destino degli uomini in quella casa sembra molto funesto, in quanto il capo famiglia perirà poco dopo a causa di una ferita infetta e non curata.

La giovane donna, appena trentenne rimane vedova, a darle una mano l’amata madre. Passano gli anni e le 5 figlie si faranno sempre più belle e indipendenti, ognuna con le proprie peculiarità e caratteristiche. Una dopo l’altra però lasceranno il nido, la casa sul fiume dove sono cresciute per andare lontano. Seguiranno tutte un uomo o un’idea di vita diversa, lanciandosi nel vuoto. Ognuna di loro farà esperienze e vivrà lontano dalle proprie origini per buona parte della propria vita, senza mai fare ritorno a casa, nemmeno per Natale.

Annunci

Teodora però ha detto una stessa frase ad ognuna delle figlie in occasione diversa. Ha fatto presente loro che qualsiasi cosa accadrà mai loro, se avranno bisogno ci sarà sempre la casa sul fiume ad attenderle.

Ma anche nelle più violente tempeste della vita, ognuna sa che esiste un luogo sicuro dove fare ritorno: la vecchia casa sul fiume, protetta da enormi castagni, che da sempre le chiama e le attende.

Sarà proprio così, Melissanthi, Iulia, Aspasia, Polixeni e Magdalinì vivranno ma poi faranno ritorno alla casa sul fiume dove ben 4 generazioni di donne si ritroveranno senza remore o malumori di sorta, come se non si fossero mai lasciate.

Annunci

Una cantante che abbandona la famiglia, un’attrice senza scrupoli e sentimenti, una giovane sposa odiata dalla suocera, una nipote “rapita” dall’America e una donna impossibilitata ad avere figli. 5 sorelle accumunate dall’amore di una madre che non le ha mai abbandonate e giudicate, 5 giovani donne a cui la vita ha levato molto ma ha lasciato la stabilità di un luogo sicuro pronto ad accoglierle.

Una storia familiare pronta ad emozionarvi. Adoro questo genere di libri, penso siano come un abbraccio nel momento del bisogno. Inoltre l’autrice è e rimane una garanzia per me. Voto 5/5

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.