Recensione “1984” di George Orwell

1984 è il testamento di uno scrittore che ha dedicato la vita alla difesa della libertà e della verità, denunciando tutte le perversioni politiche, dall’imperialismo all’ingiustizia sociale ai totalitarismi di ogni colore.
1984 è un potentissimo monito contro l’odio verso l’altro, contro le false informazioni, contro il “sentire di pancia”, contro gli insulti all’immaginazione, contro le parole che non corrispondono a un pensiero.
Letto 1984, chiunque vedrà con chiarezza che l’errore socialmente più grave è il rifiuto dell’intelligenza.

Titolo: 1984
Autore: George Orwell
Editore: Mondadori
Genere: Classici moderni
Data di pubblicazione: 12 Novembre 2019
Voto: 2.5/5

Cartaceo -> 14€ |Ebook -> 7,99€

Recensione

Scritto molto bene, una penna sobria anche se a volte un po’ troppo ricercata. Un libro rivoluzionario per i tempi in cui fu scritto (1949). Oggi appare banale e poco originale vista il volume di pubblicazioni dispotiche di cui disponiamo.

Il libro non è certamente per tutti. La trama e i ruoli dei personaggi sono chiari e a volte forse troppo scontati. Il senso di angoscia e frustrazione pervade nell’intera opera e in molti punti l’autore si sofferma minuziosamente a descrivere scene e/o luoghi che per il filo narrativo non sono di vitale importanza. Tali descrizioni appesantiscono purtroppo il tutto.

Mi rendo però conto che il ragionamento da me fatto è da persona nata circa 50 anni dopo la pubblicazione. Questo comporta che io non possa essere nella condizione ideale per approcciarmi al testo per come è stato inizialmente ideato. Ciò accade soprattutto per la particolarità dell’opera. Sicuramente un classico da leggere almeno una volta nella vita ma informandosi precedentemente sul contesto in cui è stato creato ed ideato. Voto 2,5/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.