Recensione “I dieci incredibili avvenienti che hanno cambiato la storia dell’antica Roma” di Massimo Blasi

Quali sono i momenti più importanti che hanno fatto di Roma la capitale di uno degli imperi più longevi di sempre? In quali anni hanno avuto luogo gli episodi chiave della nostra Storia? E quali ne furono i protagonisti? Il fascino dell’antica Roma incanta da secoli i lettori di tutte le età. Questo libro ci guida alla scoperta degli snodi fondamentali della sua storia, non sempre noti, offrendo uno sguardo d’insieme e una panoramica completa, in un viaggio indimenticabile. Massimo Blasi, senza rinunciare alla bellezza.

Titolo: I dieci incredibili avvenienti che hanno cambiato la storia dell’antica Roma
Autore: Massimo Blasi
Editore:  Newton Compton Editore
Genere: Storico
Data di pubblicazione: 10 ottobre 2019
Voto: 4,5/5

Cartaceo -> 12,90€ | Ebook -> 4,99€


Recensione 

Vi siete mai chiesti quali fossero i momenti più importanti che hanno dettato il progredire della storia dell’antica Roma, dalla sua fondazione in poi? Beh, se avete voglia di riprendere in mano alcuni dei concetti salienti di questo lunghissimo periodo, il libro di Massimo Blasi è quello che fa per voi. In sole circa 300 pagine, l’autore riesce a consegnarci un ritratto sapiente della storia e della vita dell’Urbe. Il linguaggio semplice, ma al tempo stesso mai banale,  e i periodi non troppo lunghi rendono il libro molto scorrevole da leggere. Questo lo rende una lettura molto piacevole, quasi al pari di un romanzo. Indiscutibile però è la ricerca effettuata prima della stesura del libro: infatti questo è costellato di note e rimandi alla bibliografia storica conosciuta.

Il libro non annoia, non stanca, nonostante la trama “sia già definita e conosciuta”. Anzi può essere un’ottima occasione per ripassare la nostra storia sin dagli arbori (o quasi). Consigliatissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.