Recensione “Tracce” di Marinella Boccadamo

La nostra mente ha la capacità di rievocare informazioni e ricordi attraverso le immagini, seguendo imperscrutabili tracce nel solco della memoria episodica. Poco importa che le immagini richiamate appartengano al vissuto reale o all’immaginazione o a un misto di tutti e due. I luoghi interiori nei quali ci conducono contengono simboli e significati delle nostre verità, del nostro sentire e del nostro divenire. Tracce è una collezione di racconti che ci accompagna in un viaggio nella mente di una donna e che riesce a divertire e commuovere con un linguaggio sorprendente e intenso, a volte dolce, spesso amaro, sempre profondo.Siamo ciò che ricordiamo di essere.

Titolo: Tracce
Autore: Marinella Boccadamo
Editore:  Indipendente
Genere: Narrativa per Bambini e Ragazzi
Data di pubblicazione: 26 Settembre 2019
Voto: 4/5
Link Amazon ->

Recensione

Ultimamente ho iniziato ad apprezzare le raccolte di racconti perché al loro interno contengono in ogni caso, molto spesso, un filo conduttore che lega ogni storia. Qui il titolo “Tracce” per l’appunto, pone la lente d’ingrandimento proprio su questo.

Racconti più o meno brevi, che sono come un flash sulle realtà dei protagonisti incrociati brevemente, ma che con la maestria dell’autrice impariamo ad apprezzare e a conoscere. Alcuni racconti ci lasciano con un sorriso sulle labbra, altri invece con l’amaro in bocca. Ma ciò che lega la raccolta, sono appunto delle Tracce, piccoli sassolini che sono come dei richiami alle storie precedenti o successive. A mio avviso ad una prima lettura non è possibile riuscire a carpirli tutti. Una volta notata questa particolarità infatti c’è il rischio di iniziare una caccia al tesoro a scapito della storia e del filo narrativo del momento. Ma stando attenti a ciò la lettura diventa ancora più interessante.

E’ il secondo testo dell’autrice che ho il piacere di leggere e spero di poter continuare con la lettura di suoi lavori che non sono per nulla banali o scontati.

Raccolta consigliata a tutti. Voto 4/5.

Compra su Amazon ->

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.