Un giorno di pioggia a New York: il Film di Woody Allen

Un Giorno di Pioggia a New York è un film di genere commedia, sentimentale del 2019, diretto da Woody Allen, con Timothée Chalamet e Elle Fanning. Uscita al cinema il 28 novembre 2019. Durata 92 minuti. Distribuito da Lucky Red.

Un film di Woody Allen è un appuntamento al buio: non sai mai cosa ci troverai dentro.

Siamo a New York, quella intima e ricca di giovani ragazzi milionari e la storia che ci racconta si svolge nell’arco di un giorno quando Ashleigh e Gatsby si recano nella Big City perchè Ashley, giovane studentessa di giornalismo, va ad intervistare l’ennesimo regista intellettuale depresso. La coppia si separa nei primi minuti del film e da questo momento i due prtagonisti vivranno due storie diverse.

Ashleigh percorrerà i suoi passi nel mondo caotico e dispersivo dell’arte cinematografica, passando da un invito all’altro e vivendo momenti irripetibili; Gatsby incontrerà la sorella minore di una vecchia fiamma, ormai divenuta una giovane donna e nell’attesa di Ashley si troverà alla festa esclusiva della madre con una escort.

Il tempo scorre veloce sullo schermo, nonostante la sceneggiatura sia disseminata qua e la di improbabili momenti ed attimi ingiustificati. Il film è un rincorrersi di dialoghi colti ma non stantii, battute spiritose ed osservazioni acute. L’interpretazione dei protagonisti è piacevole; i personaggi sono ben delineati, interessanti. Alle avventure rocambolesche ed agli innumerevoli sorrisi di Ashley fanno da contraltare gli attimi di struggente malinconia di Gatsby e questo continuo, sottile, contrasto ci accompagna lungo tutta la pellicola come un presentimento che riusciamo a cogliere, veramente, solo sul finale.

Ma vi è di più; c’è l’incontrarsi di due mondi che si affascinano ma che non possono diventare uno e se inizialmente la luce inonda la storia di Ashleigh , ci accorgeremo che la stella più luminosa sarà quella di Gatsby. Se il personaggio di Ashley vive una parabola sostanzialmente discendente ed effimera, la storia di Gatsby subirà invece un meraviglioso climax.

Allen ci mostra come lo scavare sotto la superficie ci permetta di scoprire la vera anima delle cose. Un film concreto eppure romantico; profondo e scanzonato al tempo stesso.

Se passate da Central Park, non perdetevi il carillon del Delacorte.

Trailer


La filmografia completa di Woody Allen su Amazon ->

Un commento Aggiungi il tuo

  1. ciliegina ha detto:

    Questo lo voglio vedere!!!! Poi Allen è uno dei miei preferiti 😍

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.