Recensione “L’anello di Beatrice” Dilogia Completa di Chiara Cipolla

Titolo: L’anello di Beatrice. Dilogia completa.

Autore: Chiara Cipolla

Editore: Indipendente

Genere: Contemporary Romance

Data pubblicazione: 12 Aprile 2019

Voto: 4/5

Cartaceo -> 10,39|Ebook -> 0,99


Sinossi:

Emma, ventisette anni, supplente di matematica, delusa dagli uomini, accetta a malincuore l’ennesimo appuntamento al buio organizzato dagli amici. È così che conosce l’affascinante ed eclettico Edward, professore di Storia Antica all’Università di Oxford, in Italia per lavoro. Non potrebbero essere più diversi: lei sogna il grande amore, quello che legge nei romanzi rosa; lui cerca solo avventure occasionali. Lei è carina, solare e sempre disponibile ad aiutare tutti. Lui è bellissimo, schivo e spesso allergico alle relazioni umane. Eppure l’attrazione che li lega è talmente forte, che li coinvolge fin dal primo incontro, e la passione li travolgerà come un treno in corsa.Ma quando tutto sembra ormai scritto, le ferite e i legami del passato di Edward si insinuano tra lui ed Emma e rischiano di spezzare quel rapporto unico che hanno creato insieme.

Recensione:

Emma è una giovane donna che in seguito a due storie senza lieto fine ha perso ogni speranza nell’amore. Abbandonata dalla madre poco dopo la sua nascita diventa orfana del padre quando è solo un’adolescente, restando così sola. Per Emma ciò di più simile a una famiglia sono Gianluca, suo migliore amico, e Mirco, il compagno di quest’ultimo, che abitano nell’appartamento sotto il suo. È proprio Gianluca che la convince a tentare l’ennesimo appuntamento al buio durante il quale conosce Edward. Edward, insegnante inglese, ha tutto ciò che serve per essere l’uomo perfetto, Emma se ne innamora già al loro primo incontro ma scopre ben presto che l’uomo non è interessato a storie serie. Nella sua vita ha avuto molte donne, ma non si è mai innamorato di nessuna e nei suoi progetti non c’è il matrimonio e una famiglia.

“E lì, proprio lì, mi innamorai perdutamente di lui. Bello come il sole, intelligente, colto, umile e con la capacità di smerdare l’ingegnere, di vendicarci per tutti i torti e le angherie subite in anni di cene e dopocena.”

Emma però è in grado di sconvolgere la vita del bellissimo Lord inglese e così nella seconda parta della serie li vediamo trasferirsi insieme in Inghilterra da fidanzati. Qui i segreti e i fantasmi del passato di Edward vengono a galla, nella parte più drammatica della storia. Emma con il cuore infranto torna in Italia dove al suo fianco ci sarà Vittorio. Ma questa storia è ricca di molti colpi di scena, che lascio a voi il piacere di scoprire.

Questo libro ha suscitato in me diverse emozioni, così come i suoi protagonisti. Partiamo da Emma, il suo personaggio è stato ben strutturato dall’autrice e durante la lettura non si può che volerle bene; poi c’è Gianluca, il migliore amico che ogni donna merita, si prende cura di Emma come di una figlia, di una sorella e di un’amica, e non si può non amarlo perché è in grado di strapparti un sorriso in ogni occasione. Il personaggio di Edward, soprattutto nella prima parte, non può che farvi innamorare, dopo tutto come si può resistere al suo fascino e all’accento inglese? Infine c’è Vittorio, il suo personaggio lo scopriamo poco alla volta, ma è uno dei miei preferiti. È in grado di essere divertente e strapparti una risata, di essere serio quando serve e sopratutto di farti emozionare.

Ho amato le ambientazioni e le loro descrizioni, per non parlare dello stile di scrittura dell’autrice, una piacevole sorpresa che mi ha davvero colpita, il suo stile è ricco di descrizioni ma allo stesso tempo molto scorrevole, ironico e leggero ma anche drammatico e profondo a seconda dell’occasione. I detti del posto sono poi la ciliegina sulla torta.

Per concludere non posso che consigliarvi questo libro, soprattutto a tutte coloro che sembrano aver perso la fiducia nell’amore ma che in fondo restano degli inguaribili sognatori in attesa del principe azzurro.

Il mio voto per questo libro è 4/5!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.