
Titolo: Le cose che sai di me
Autore : Clara Sanchez
Editore :Garzanti
Genere : Narrativa
Data di Pubblicazione: 2013
Voto: 3/5
Cartaceo -> 12€ | Ebook -> 6,99€
Sinossi
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All’improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: “Qualcuno vuole la tua morte”. Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia. Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniziano a succedere banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro. Non può fare a meno di ripensare alla donna dell’aereo e alle sue parole. Parole che a poco a poco minano le sue certezze. Vuole sapere se è davvero in pericolo. Vuole scoprire chi desidera farle del male, e quando il sospetto cresce dentro di lei, inizia a guardarsi intorno con occhi diversi, dubitando delle persone che ha vicino. Sente che tutto il suo mondo sta crollando pezzo dopo pezzo, ma deve trovare il coraggio di resistere: la minaccia è più vicina di quanto immaginasse. Però deve essere pronta a mettere in discussione tutta la sua vita, a leggere dentro sé stessa. Perché anche la felicità ha le sue ombre…
Recensione
Patricia è una ragazza giovane e bella, sposata con un pittore di cui è innamorata follemente, ha guadagnato bene sin da piccola potendo aiutare anche i propri genitori e la sua vita è apparentemente perfetta.
Fin quando non incontra una donna, Viviana che prendendole la mano le rivela che qualcuno ha intenzione di ucciderla.
Da allora la sua perfetta vita inizia a cambiare, le sue certezze vacillano e dovrà andare oltre le apparenze per capire come stanno veramente le cose.
Nelle “ cose che sai di me” con il quale Clara Sanchez ha vinto il premio Planeta, la protagonista è una donna forte che sa affrontare tutte le sue paure, pronta a mettersi in gioco pur sapendo che potrà perdere tutto quello che finora ha costruito.
Grazie all’incontro con Viviana, la giovane modella è costretta ad aprire gli occhi per capire chi potrebbe volerle del male, è pronta a tutto pur di scoprire la verità .
Andando avanti nella lettura si intravede il cambiamento che Patricia subisce, da ragazza ingenua , pronta a rispondere a tutte le esigenze della sua famiglia e del marito , quasi come se questi personaggi volessero approfittare della sua bontà, poi la nostra giovane protagonista si trasforma in donna forte che sa ciò che vuole e soprattutto sa come ottenerlo.
Ciò succederà nel suo lavoro quando ingaggia un delinquente per rubare al suo capo un amuleto, e all’interno della sua relazione quando finalmente apre gli occhi e pone fine alla sua storia d’amore con il marito infedele Elias.
Un secondo personaggio che fa da coprotagonista a Patricia, è l’altra donna della storia Viviana, figura strana e misteriosa, della quale sia il lettore che Patricia fino all’ultimo non sanno se fidarsi.
“Lei è Patricia, dobbiamo aiutarla non sa che le succede, perché non sa se è su Marte o sulla Luna. E’ giovane e non sa soffrire.”
Viviana con la sua triste storia alle spalle, saprà aprire la mente della giovane Patricia conducendola come uno spirito buono verso la verità, facendo si che essa impari a leggere dentro sé stessa.
Il romanzo si legge piacevolmente, può in alcuni momenti apparire una storia banale e che lascia ben poco nella mente di chi lo legge, ma l’intreccio della vicenda e dei suoi personaggi sicuramente spinge il lettore ad interpellarsi sul mondo che lo circonda fatto da ipocrisie e apparenze e soprattutto sul proprio mondo interiore.