Clarissa Costanzo Invito all’Opera: “Madama Butterfly” Fortezza del Priamàr di Savona 4-10 Luglio 2019

Ben tornati lettori oggi vi segnaliamo la Madama Butterfly alla FORTEZZA DEL PRIAMÀR DI SAVONA.

Giovedì 4 luglio 2019, ore 21.00 anteprima Adotta un nonno
Sabato 6 luglio 2019, ore 21.00
Mercoledì 10 luglio 2019, ore 21.00


MADAMA BUTTERFLY
Opera in tre atti
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Edizione Edwin F. Kalmus & Co.- Publishers of music Boca Raton, Florida
Prima Rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 17 febbraio 1904


PersonaggiInterpreti
Madama Butterfly (Cio-Cio-San)Clarissa Costanzo
Kate PinkertonCamilla Antonini
SuzukiGiovanna Lanza
F.B. PinkertonSergei Radchenko
SharplessStefano Antonucci
GoroRaffaele Feo
Lo Zio BonzoJohn Paul Huckle
Il Prinicipe YamadoriTakaki Kurihara
Il Commissario ImperialeAntimo Dell’Omo
DoloreAllievi DNA Musica, Savona

REGIA Renata Scotto, Direttore Jacopo Brusa, Regista collaboratore Renato Bonajuto, Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, Coro del Teatro dell’Opera GIOCOSA, Maestro del coro GianLuca Ascheri, Allestimento del Teatro Coccia di Novara, Costumi, Teatro Verdi, Trieste, Parrucche Audello, Torino.


La protagonista è la giovanissima Clarissa Costanzo, che abbiamo avuto il piacere di intervistare poco tempo fa CLICCA QUI per leggere l’Intervista.

Nata a Capua (Caserta) nel 1991, consegue il Diploma in Canto con 10/10 e lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Vincitrice di numerosi Concorsi Internazionali svolge ormai un’intensa attività operistica che la sta portando sui palchi più prestigiosi.

L’invito all’Opera arriva proprio da lei.


Avevo 19 anni e solo da pochi mesi era arrivata l’opera nella mia vita, spiazzandomi completamente. Cantare mi piaceva molto e nel mio piccolo avevo già ottenuto consensi e soddisfazioni, ma soprattutto manifestazioni di gioia da parte di coloro che mi ascoltavano. Virando dal genere pop all’opera lirica mi sono imbattuta nelle arie più belle e popolari del melodramma e ricordo che l’aria di Madama Butterfly (Un bel di vedremo) mi conquistò al punto da volerla cantare per l’esame di ammissione al Conservatorio. Accadde tutto molto rapidamente: non sapendo leggere la musica, imparai ad orrecchio e cercai di porgerla come in cuor mio la sentivo. Annunciando il mio prossimo debutto nei panni di Ciò Ciò San, tutti i presenti di quel giorno mi hanno scritto messaggi di affetto e congratulazioni, ricordando quel momento, e questa giovane ragazza che avendo osato tanto è riuscita a lasciare un segno, a distinguersi con coraggio e con “sicura fede” in questa meravigliosa arte. 
Madama Butterfly é sicuramente un’opera molto triste, un soggetto psicologicamente molto complesso e delicato cui approcciare, e per questo molto interessante, una donna-bambina che vede sottrarsi tutto (padre, familiari, identità, marito e infine anche il figlio) e che invece ha tanto amore da dare, un personaggio che reagisce al suo destino con la forza di una tigre, per poi scegliere coraggiosamente di porre fine al suo straziante dolore con onore, lasciando all’anima contrita la libertà di volare via leggera come una farfalla. Sono davvero felice di aver potuto studiare questo incredibile ruolo con la sig.ra Renata Scotto, la quale ha incantato il mondo e ha fatto storia con le sue interpretazioni di Madama Butterfly. Mi sento davvero privilegiata e mi auguro di rendere al meglio il lavoro svolto, i preziosi insegnamenti, le emozioni che io stessa sento esplodere in me incarnando uno dei personaggi più belli del genio pucciniano.

Sarei lieta d’invitarti ad una rappresentazione di Madama Butterfly che di terrà presso la Fortezza del Priamar a Savona il 6 e il 10 di luglio 2019. 

Clarissa Costanzo – Cio-Cio-San


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.