Recensione “Codice excalibur” di James Douglas

512bzxeyxbyl

Titolo: Codice Excalibur

Autore: James Douglas

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Thriller storico

Data pubblicazione: 18 Novembre 2018

Voto: 4/5

Cartaceo -> 12,90€ | Ebook -> 2,99€


Sinossi

Per generazioni, la spada è stata tenuta nascosta, custodita per quando ce ne fosse stato bisogno. Era il luglio del 1937 quando Excalibur scomparve, inghiottita dalle nubi della guerra che presto avrebbe travolto il mondo. 1941. Dodici generali delle SS si riuniscono in un castello della Prussia orientale per evocare, con un rito antichissimo, gli spiriti dei più potenti guerrieri d’Europa. Al centro del rituale c’è un pentagramma formato da cinque spade. Una di loro è Excalibur, la mitica arma estratta dalla roccia da Re Artù.
2010. L’esperto di opere d’arte Jamie Saintclair sta consultando un documento appartenente a un veterano di guerra tedesco, quando incappa nella descrizione di uno strano rituale che coinvolge la leggendaria Excalibur. La cosa lo fa sorridere, ma il collezionista Adam Steele si dichiara disposto a pagare una fortuna per la spada. E così Jamie parte alla volta della Tana del Lupo di Hitler. Braccato da un gruppo di assassini, dovrà imparare a distinguere i nemici dagli amici: la missione potrebbe rivelarsi la più pericolosa che abbia mai affrontato.

Autore

James Douglas è lo pseudonimo di Douglas Jackson, autore di romanzi storici. Codice Excalibur è il terzo libro dopo La città perduta dei nazisti e La piramide del faraone maledetto della serie thriller che ha come protagonista Jamie Saintclair, esperto nel recupero di opere d’arte.

Recensione

La donna che ama rimane uccisa in uno sconvolgente attentato terroristico, ma Jamie Saintclair non ha neanche il tempo di affrontare il lutto che un singolare incarico, affidatogli da Adam Steele, banchiere appassionato di storia e leggende, lo lancia in un’avventura mozzafiato: indizi risalenti al periodo nazista portano sulle tracce di Excalibur, la leggendaria spada di Re Artù! Dal momento in cui Jamie Saintclair, intrigato, accetta di seguirle, si troverà alle prese con rocamboleschi nonché pericolosissimi momenti in cui rischierà più volte la vita!

Nel leggere questo romanzo ho avuto due sensazioni preponderanti: a volte ero alle prese con Indiana Jones, a volte, invece, era 007,in veste di esperto d’arte, che mi trascinava!
Che dire!!!!Adoro questi due personaggi per cui non mi è dispiaciuto immergermi in questa avventura! In più, da sempre subisco il fascino della leggenda di Re Artù. Insomma gli ingredienti per una lettura colma di suspense e colpi di scena ci sono tutti! A volte la trama é un po’ scontata…si intuisce presto chi fa il doppio gioco…a volte troppi personaggi di fazioni non meglio identificate creano un po’ di confusione…nel complesso un buon romanzo che si legge d’un fiato sia per la scrittura scorrevole che per le incalzanti situazioni! Senz’altro può fornire alcuni input di approfondimento: il periodo nazista su tutti, ma anche il mondo dell’arte! Chi lo leggerà non potrà fare a meno di osservare con grande interesse il meraviglioso “Guernica” di Picasso.

4/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.