Recensione “Le strade del mistero e dei delitti di Roma. I casi e i delitti più efferati: la città eterna svela il suo lato più oscuro” di Marita Bartolazzi

51vy2aBVghL._SX315_BO1204203200_

Titolo: Le strade del mistero e dei delitti di Roma. I casi e i delitti più efferati: la città eterna svela il suo lato più oscuro

Autore: Marita Bartolazzi

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Storico – Guida

Data pubblicazione: 29 Novembre 2018

Voto: 5/5

Cartaceo -> 12,90€ |Ebook -> 5,99€


Sinossi

La lunga vita della città di Roma è costellata da avvenimenti tragici, molti dei quali sono passati alla storia, o ne hanno mutato il corso, ispirando la creatività di scrittori, pittori, poeti, drammaturghi. Si passeggia nei luoghi dove la vita di grandi personaggi ha avuto il suo culmine tragico e, aiutati da una cartina, ci si accorge che quei posti li si conosce bene. Fanno parte degli itinerari consueti. Questo libro è strutturato come una raccolta di passeggiate che attraversano la città sulle tracce dei più importanti e famosi eventi legati al delitto e al mistero: dalla Roma antica sino ai tempi recenti. Ogni punto del tragitto è corredato da informazioni pratiche, dal racconto dei fatti avvenuti, da un breve brano letterario, dalle biografi e dei personaggi citati, con gli aneddoti che li riguardano. Per ogni tappa c’è un “giorno consigliato”: attinente alla data degli eventi narrati. Una sorprendente guida alternativa alla città, sulle tracce di nove itinerari insoliti.

Recensione

Marita Bartolazzi è nata e vive a Roma. Ha scritto un romanzo intitolato La donna che pensava di essere triste e un altro libro, anch’esso dedicato a Roma: I mercati di Roma. Storie, profumi, prodotti.

Il libro è proposto come un lungo e variegato viaggio attraverso la città di Roma, toccando luoghi teatro di eventi legati a misteri e delitti, partendo dalle sue origini, da Romolo e Remo, dunque, fino a tempi più recenti, con l’omicidio Pasolini, ad esempio, o la scomparsa di Emanuela Orlandi. Per ognuno dei luoghi suggeriti vengono, non solo fornite informazioni pratiche per raggiungerlo, orari e costi di eventuali biglietti, ma anche il giorno migliore per visitarlo, in genere quello in cui è stato commesso il delitto; inoltre, ogni capitolo è preceduto da un brano sull’argomento di uno scrittore famoso.

Con questo manuale siamo in possesso di una vera e propria guida per visitare Roma in maniera consapevole.
Si sa, Roma è un luogo talmente antico che ogni suo angolo nasconde una vicenda che, piacevole o, come nel caso di quelle raccontate nel libro, terribile, ha, è proprio il caso di dirlo, “fatto la storia”.
Se ognuno di noi, compresi i suoi abitanti, i quali, molto spesso, la conoscono meno dei turisti e camminano ogni giorno, frettolosi e incoscienti, attraverso luoghi così impregnati di vita e, quindi, di morte, da essere unici e straordinari, avesse del tempo da dedicarle, con questo volume tra le mani potrebbe viverla in maniera talmente specifica da rendere ogni luogo indimenticabile per la propria anima e per la sua comprensione del mondo.
Io, che sono una di quei frettolosi e incoscienti abitanti di Roma, leggendolo, ho sviluppato un immediato desiderio di iniziare questo piccolo viaggio, organizzando il mio tempo libero che, se pur poco, può essere utilizzato per approfondire la conoscenza di una città che, con tutti i problemi che ognuno di noi, ahimè, conosce, è, e sempre sarà, “la grande bellezza”.

5/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.