Recensione “Con te ho trovato la luce ” Vol.1 di Erika Anatolio

51t2ihdvtll1

Titolo: Con te ho trovato la luce [parte prima]

Autore: Erika Anatolio

Editore: Indipendente

Genere: Narrativa contemporanea – Rosa

Data pubblicazione: 10 Aprile 2018

Voto: 4/5

Cartaceo -> 11,50€ | Ebook -> 2,99€


Sinossi

Senza un’identità e senza ricordi a causa di un incidente misterioso, Melanie Merez non sa più chi sia. Trasferita a Edimburgo, si sente spaesata e persa. Nella nuova scuola nessuno vuole esserle amico e un ragazzo dagli occhi grigi come un cielo in tempesta non esiterà a farglielo notare. Bellissimo e tenebroso, Melanie non può proprio fare a meno di innamorarsene. Ma non è solo il suo passato a essere avvolto dal mistero, perché anche i suoi compagni di scuola nascondono qualche segreto: una ragazza svanita nel nulla e un tesoro nascosto nel cuore del parco nazionale di Trossachs. Melanie farà di tutto per svelare questi misteri e non mancheranno altri ad aggiungersi, come di qualcuno che ogni notte, in sella a una moto, le lascia dei boccioli di rosa bianca. Ma chi è? E perché nessuno vuole parlarle del passato? Chi era la ragazza scomparsa? Ha a che fare con il tesoro che non doveva conoscere?

Recensione

L’ inizio del romanzo è coinvolgente peccato che occorra aspettare l’uscita del seguito per sapere come andrà a finire!!! Lascia molta curiosità nel lettore.
Viene raccontata la storia di Melanie che, a seguito di un misterioso avvenimento, ha perso la memoria.
In questo romanzo vengono descritti benissimo le fragilità dell’adolescenza con in contrappunto la forza e determinazione delle proprie idee ed ideali, il valore dell’amicizia e le gelosie tra gli studenti, senza dimenticare il valore assoluto del primo amore, di difficile comprensione…e che non è mai così scontato.
La famiglia di Melanie decide di lasciare Londra e trasferirsi ad Edimburgo, per motivi lavorativi, ma non solo.
Per la nostra protagonista è difficilissimo lasciare l’unica vera amica Jackie e il suo ragazzo Daniel per affrontare l’ignoto in un’altra città, soprattutto perché non ha le solide basi del suo passato, avendo avuto un trauma che ha annullato tutta la sua memoria.
Ad aiutarla in questo percorso, oltre alla famiglia vi è il rapporto di simbiosi con il suo cane , che la aiuta a superare gli attacchi di panico ed uscire di casa.
Viene descritta con una serie di personaggi minori la difficoltà ad inserirsi nel contesto scolastico, in cui vi sono club ed amicizie chiuse ed esclusive, ma mai rinunciando ad essere se stessa, riesce a farsi accettare, dopo una serie infinita di dispetti e soprusi

C’è l’amore di Evan, il capitano della squadra di rugby, purtroppo non ricambiato, se non con un sentimento di forte amicizia da parte di Melanie.
Il suo cuore batte per Shane, lo studente tenebroso insegnante al club arti marziali, ed il rapporto è contraddistinto da costanti battibecchi ma anche di grande complicità e partecipazione nei momenti di difficoltà. Insegnerà, oltre alle mosse di autodifesa, a credere in se stessa.
La storia è ben scritta, discorsiva e leggera in alcuni tratti, intensa e dinamica sentimentalmente, ma ricca anche di aggressioni verbali e fisiche a farne da contrappunto.
Non narro molto della storia perché toglierei la sorpresa e il piacere della lettura.
Resto in attesa, oserei dire impaziente, del seguito.

Annunci

2 pensieri su “Recensione “Con te ho trovato la luce ” Vol.1 di Erika Anatolio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.