Recensione “Le vite della porta accanto” di Fabrizio Marchi

41fujeodjdl-_sx330_bo1204203200_

Titolo: Le vite della porta accanto

Autore: Fabrizio Marchi

Editore: Mimesis

Genere: Narrativa Contemporanea

Data pubblicazione: 29 Novembre 2011

Voto: 5/5

Link Amazon


Recensione

Fabrizio Marchi, nato a Roma il 09/11/1958, è un giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione, relazioni istituzionali e politica internazionale. E’ laureato in Scienze Politiche e in Filosofia. E’ autore del saggio Le donne: una rivoluzione mai nata.

Il libro è composto da sei capitoli, ognuno dei quali ha come titolo il nome della o delle persone di cui si narra la vicenda: Armando e Valeria, Enrico, Giancarlo, Tommy e Lorenzo, Giulia, Bruna. Per finire c’è l’Epilogo, in verità il fulcro del racconto.

Potrebbe sembrare, ad una prima, superficiale, lettura, che tutte le vite raccontate in questo libro siano pervase da un senso di ineluttabile fatalità.
Ogni persona possiede caratteristiche notevoli, vuoi per intelligenza che per interessi, ma ciò non li salva dalle prove connesse alla fatica e al dolore di vivere. C’è chi passerà quasi tutta la sua vita in carcere, chi, invece, troverà nel suicidio la soluzione, chi subirà un abbandono, per superare il quale impiegherà gran parte del tempo concessogli…Ogni vita ha premesse da vincitori…in realtà ci imbattiamo in vinti.
Ma questo, appunto, ad una lettura superficiale.
Se approfondiamo, se entriamo un po’ di più in queste vite, se riflettiamo un po’ di più su come sono state vissute, ci rendiamo conto che non siamo affatto di fronte a dei vinti, bensì a vite che hanno seguito, a volte fino all’estremo, la propria natura, le proprie convinzioni, senza arrendersi al costituito, esplorando sé stessi senza sosta e trovando la bellezza in sé stessi, così come si è.

Del resto, se, come ci viene chiarito nell’Epilogo, ogni essere umano si interroga sul perché dell’esistenza, è giusto e doveroso farlo restando il più possibile fedeli a sé stessi.
Perciò nessuna vita è banale.

Lettura snella, rapida, molto scorrevole nonostante l’argomento sia tutto tranne che superficiale.

5/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.