
Versailles, luglio 1789. Nella corte di re Luigi XVI cresce la tensione: il Paese è sull’orlo di una rivoluzione. Dietro le mura del palazzo reale tutti si accingono a scappare, anche la regina Maria Antonietta e il suo seguito. Temendo che la propria fuga non vada a buon fine, la regina chiede a Agathe-Sidonie Laborde, la sua “lettrice aggiunta”, di prendere il posto in carrozza della sua favorita, vestita come lei, per confondere le acque mentre fuggirà di nascosto nella notte. Sidonie considera la richiesta un grande onore; ben presto si capisce però che si tratta di tutt’altro: certo non dell’affetto che la sovrana nutre nei suoi confronti.
Regia: Benoît Jacquot. Attori: Diane Kruger, Julie-Marie Parmentier, Lolita Chammah, Léa Seydoux, Michel Robin, Noémie Lvovsky. Anno: 2012

Voto 4/5
Pellicola riguardante gli ultimi giorni alla corte francese, le amicizie reali, i segreti, i dissapori e le finzioni, tutto finirà allo scoperto. Una pellicola con del grande potenziale, purtroppo non pienamente sviluppato.

Storia tratta dal Romanzo omonimo di Chantal Thomas -> Info

Citazioni
Signori, io vengo a consegnarvi la moglie e la famiglia del vostro sovrano, non soffrite per ciò che è stato separato in terra, poiché è stato unito in cielo.
Trailer
Per gli amanti della figura di Maria Antonietta, di seguito una carrellata di Libri che la riguardano….per maggiori info basterchè cliccare sull’immagine corrispondente.







