Addio mia Regina – Les Adieux à la Reine #Film

addio_mia_regina_2011

Versailles, luglio 1789. Nella corte di re Luigi XVI cresce la tensione: il Paese è sull’orlo di una rivoluzione. Dietro le mura del palazzo reale tutti si accingono a scappare, anche la regina Maria Antonietta e il suo seguito. Temendo che la propria fuga non vada a buon fine, la regina chiede a Agathe-Sidonie Laborde, la sua “lettrice aggiunta”, di prendere il posto in carrozza della sua favorita, vestita come lei, per confondere le acque mentre fuggirà di nascosto nella notte. Sidonie considera la richiesta un grande onore; ben presto si capisce però che si tratta di tutt’altro: certo non dell’affetto che la sovrana nutre nei suoi confronti.

Regia: Benoît Jacquot. Attori: Diane Kruger, Julie-Marie Parmentier, Lolita Chammah, Léa Seydoux, Michel Robin, Noémie Lvovsky. Anno: 2012

Compra Blu-ray o DVD

Voto 4/5

Pellicola riguardante gli ultimi giorni alla corte francese, le amicizie reali, i segreti, i dissapori e le finzioni, tutto finirà allo scoperto. Una pellicola con del grande potenziale, purtroppo non pienamente sviluppato.

Storia tratta dal Romanzo omonimo di Chantal Thomas -> Info

Citazioni

Signori, io vengo a consegnarvi la moglie e la famiglia del vostro sovrano, non soffrite per ciò che è stato separato in terra, poiché è stato unito in cielo.

Trailer


Per gli amanti della figura di Maria Antonietta, di seguito una carrellata di Libri che la riguardano….per maggiori info basterchè cliccare sull’immagine corrispondente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...