Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.
- DATA USCITA: 30 dicembre 2016
- GENERE: Family, Fantasy
- ANNO: 2016
- REGIA: Steven Spielberg
- ATTORI: Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader, Rebecca Hall, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Ólafur Darri Ólafsson, Adam Godley, Michael Adamthwaite, Haig Sutherland
- SCENEGGIATURA: Melissa Mathison
- FOTOGRAFIA: Janusz Kaminski
- MONTAGGIO: Michael Kahn
- MUSICHE: John Williams
- PRODUZIONE: Amblin Entertainment, DreamWorks SKG, Reliance Entertainment
- DISTRIBUZIONE: Medusa Film
- PAESE: USA, Gran Bretagna
- DURATA: 117 Min
Il GGG (The BFG) è un libro per ragazzi del 1982 scritto da Roald Dahl. In Italia fu pubblicato per la prima volta da Salani nel 1987 nella collana Gl’istrici con il numero 1.



Compra E-book, Libro, DVD o Blu-ray su Amazon
Dal libro sono stati tratti due film: uno d’animazione nel 1989 e un altro nel 2016 .
Il lungometraggio animato tratto dal romanzo, noto in Italia come Il mio amico gigante, è stato prodotto nel 1989 nel Regno Unito dalla Cosgrove Hall Films.
Nel settembre 2011, la DreamWorks ha annunciato di aver acquisito i diritti cinematografici del libro.
Rispetto all’originale la storia è leggermente cambiata per favorirne la resa cinematografica ma nulla è lasciato al caso.
Voto 5/5
Citazioni
GGG, tu dici che senti le formiche parlare, che puoi sentire le stelle, puoi ancora sentire me?
No, nemmeno nel mese del poi e nell’anno del mai!
Ho fatto un sogno sta notte, nel sogno venivo svegliata da un bellissimo rumore, come un ronzio sopra il mio letto. Sono andata alla finestra, e all’orizzonte ho visto le sue lunghe gambe che correvano con valigia e tromba in mano. Riuscivo a vedere lontano, fino al paese dei giganti, potevo vedere l’orto che GGG stava coltivando; aveva frutti e bacche, cavolfiori e pomodori, ma cavolini di Bruxelles nemmeno a parlarne e i Cetrionzoli crescevano ancora affianco alla sua casetta, se no come faceva a fare lo Sciroppo Sfrivollino. Ho visto la porta di pietra e le finestre sghembe, il suo mantello era appeso vicino alla porta e ho visto il suo letto a forma di barca, ho visto la sua sedia a dondolo e il fuoco che ardeva nel camino dove cuoceva una zuppa molto più buona. Potevo vedere le pagine sparpagliate del libro che stava scrivendo. Lui era felice e io ero felice.
Quando mi sento sola (cosa che non succede più molto spesso come prima), io parlo con lui e lui mi sente davvero, perché GGG sente tutti i segreti e mormorii dell’universo
Trailer