Io prima di te di Jojo Moyes #Recensione

51rj-fleull-_sx324_bo1204203200_

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. “Io prima di te” è la storia di un incontro. L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.

Il mio pensiero: Il libro è tra i più discusso del momento e tra i maggiori venduti dell’ultimo anno grazie alla versione cinematografica, per leggere la Recensione del Film clicca qui.

Come è stato per il Film, ho amato profondamente il Libro, e non poteva essere altrimenti, la scrittura della Moyes è fluente e sentza troppa foga ti accompagna nella vita di persone comuni messe a dura prova, il tutto senza dare un commento personale alla vicenda, ma lasciando libero arbitrio al lettore.

Le differenze sostanziali che ho trovato tra il Romanzo e la versione cinematografica sono le seguenti:

  • Nel Film la sorella di Will non esiste
  • Idem per la relazione del padre e successivo divorzio dei genitori
  • Il perché Lou veste in questo modo non è considerato nel Film, cosa invece spiegata e motivata realisticamente nel Libro e conseguente eliminazione della storia del Labirinto.
  • Nel Film la convivenza di Lou con il fidanzato non c’è, ne il trasferimento in casa di Will. Il tutto causato principalmente dallo scambio di camere dovuto al trasferimento all’università della sorella e nipotino.
  • Il Forum dove Lou chiede aiuto per Will non esiste
  • Lou e Will si sono fatti un tatuaggio insieme, lei si è tatuata un’apina, mentre lui “Scade il: 19 Marzo 2007” (data dell’incidente).
  • Lo scandalo del giovane che decide di porre fine alle sue sofferenze nello stesso modo scelto da Will sconvolge l’opinione pubblica e la madre essendo un Magistrato sarà in seguito costretta a dimettersi
  • Nel libro le famose calze sono chiamate “calze bombo”
  • Trovo inoltre che l’amore palesemente profondo tra i due nel Film, non sia tale nel Romanzo. Nel primo ho avuto la sensazione di un legame intenso e molto profondo tra le due anime, nel Romanzo non ho avuto la medesima sensazione. Sarà stato per il fatto che i due si “dichiarano” solamente molto verso la fine del Libro e troppo tempo è stato “sprecato” dietro alle fase organizzatrici, ma purtroppo il Libro non mi ha colpita allo stesso livello del Film. Credo che questo sia dovuto alla visione della pellicola, avvenuta prima della lettura del Libro; penso infatti che se fosse avvenuto il contrario, la mia idea sarebbe probabilmente molto diversa.
  • Nel Libro ho trovato neutralità riguardante gli argomenti trattati. Sono infatti analizzate molto bene entrambe le visioni. Da un lato per esempio abbiamo la sorella, fortemente contraria, dall’altra abbiamo il Forum di aiuto per tetraplegici, dove sono egualmente presenti sostenitori e contrari.  Nel Film invece mancando sia la sorella, che il Forum, la neutralità della faccenda è palesemnte mancante e tende molto da un solo lato.

Vi lascio con qualche citazione, per leggere le altre presenti nel Film, clicca qui 

Si può aiutare veramente, solo chi vuole essere aiutato

Qualche volta, Clark, sei praticamente l’unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino

Non è abbastanza per me. Questo, il mio mondo, anche se ci sei tu dentro. E credimi, Clark, tutta la mia esistenza è cambiata in meglio da quando sei arrivata tu. Ma non è sufficiente per me. Non è questa la vita che desidero

Jojo Moyes ha partecipato attivamente alla realizzazione della pellicola cinematografica, questo ha fortunatamente permesso l’inserimento nel copione di moltissime frasi presenti nell’originale.

Libro e DVD su Amazon

Dopo di te (seguito) su Amazon

it_assoc_15-03-13-books-promo-300x250

Annunci

One thought on “Io prima di te di Jojo Moyes #Recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...