Titolo: Storie un po’ così…
Autore: Pietro Rainero
Editore: Montedit
Genere: Raccolta di racconti
Data pubblicazione: 18 Marzo 2019
Voto: 4/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Bentornati a tutti i lettori. Oggi si torna a scrivere per presentare una nuova collaborazione con il blog di Eleonora Marsella. Il libro protagonista è “Storie un po’ così…” di Pietro Rainero, edito da Montedit per la collana I salici (narrativa). Si tratta di una raccolta di racconti. L’autore è professore di matematica e fisica presso il Liceo Artistico.
Nei suoi undici racconti, l’autore Pietro Rainero usa un linguaggio basato su paradossi e giochi di parole, creando situazioni spesso surreali.
Rainero coinvolge molto i lettori, specialmente i giovani, parlando loro direttamente. Fa spesso domande, lancia esclamazioni o esortazioni per spingerli a reagire. Questo modo di fare è tipico dei cantastorie, che cercano la complicità del pubblico e lasciano che questo influenzi il racconto.
La sua scrittura è anche piena di ripetizioni e formule ritmiche, usate non solo per aiutare la memoria ma anche per attirare l’attenzione.
Mescolando storia, mitologia e scienza, Rainero ignora lo spazio e il tempo per creare una logica imprevedibile. Non c’è una chiave di lettura unica, ma il filo conduttore è il tempo che scorre. Nonostante l’aspetto leggero e ludico di questo gioco, si nasconde una riflessione amara sulla fragilità della vita.
Questa è una raccolta di racconti che si legge letteralmente tutta d’un fiato. Nonostante i testi siano molto diversi tra loro, mantengono tutti un interesse costante. Spesso le raccolte tendono a stancare, e non è facile tenere alta la curiosità; per questo, trovarne una così frizzante che invogli il lettore a proseguire è una vera sorpresa. Consigliatissima! Voto 4/5
