Perlomeno in apparenza, viaggi nel tempo e segni zodiacali non potrebbero essere più distanti. Tuttavia, a ben guardare entrambi hanno a che fare con il bisogno innato dell’uomo di trovare un ordine nelle cose, di fare tesoro dell’esperienza per fondare su basi solide le nuove iniziative. In questo senso non sono antitetici bensì complementari, rappresentano il traguardo di due processi paralleli di evoluzione del pensiero volti ad acquisire la conoscenza del passato e il controllo del futuro per garantirsi maggiore sicurezza e stabilità. Pur partendo da presupposti e seguendo percorsi opposti, tanto gli uni quanto gli altri tentano di soddisfare la medesima esigenza. Gli autori della presente antologia hanno dovuto pensare al di fuori degli schemi convenzionali per innestare elementi atipici in uno dei temi più classici della fantascienza, come uno chef che sperimenti nuovi ingredienti per ottenere pietanze dal sapore unico. Sono nate così dodici storie originali ed esclusive che non mancheranno di deliziare anche i palati letterari più esigenti.
Titolo: Cronozodiaco
Autore: Vari, a cura di Vittorio Piccirillo
Editore: Tabula Fati
Genere: Raccolta di racconti
Data pubblicazione: 15 Ottobre 2024
Voto: 4/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Bentrovati, cari lettori! Oggi sono qui per presentarvi una nuova entusiasmante collaborazione con Il Blog di Eleonora Marsella. Si tratta della raccolta di racconti “Cronozodiaco”, curata da Vittorio Piccirillo e arricchita dalle voci di ben dodici talentuosi autori: Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare, Maddalena Antonini, Maurizio J. Bruno, Andrea Coco, Emanuele Delmiglio, Luigi De Pascalis, Emiliano Mecati, Carlo Menzinger di Preussenthal, Sandro Moretti, Vittorio Piccirillo e Alessio Seganti.
A prima vista, il viaggio nel tempo e l’astrologia sembrano argomenti completamente diversi. Eppure, se ci si pensa bene, entrambi nascono dal desiderio umano di dare un senso al mondo, di imparare dal passato per affrontare meglio il futuro. In questo senso, non sono in contrasto, ma si completano a vicenda: rappresentano due modi diversi in cui l’uomo ha cercato di capire il passato e influenzare il futuro per sentirsi più sicuro.
Anche se partono da idee e strade opposte, sia i viaggi nel tempo che i segni zodiacali cercano di rispondere alla stessa esigenza. Gli scrittori di questo libro hanno avuto un’idea originale: mescolare elementi inaspettati con il tema classico della fantascienza del viaggio nel tempo, un po’ come uno chef che prova nuovi ingredienti per creare piatti speciali. Il risultato sono dodici racconti inediti che sapranno sorprendere anche i lettori più esperti.
Questa raccolta di racconti si presenta come un mosaico narrativo ricco e sfaccettato. Sebbene i segni zodiacali e le stelle ne costituiscano un tema portante, la vera anima del libro risiede nella sua scorrevolezza e varietà. Ogni racconto, breve e ben calibrato, esplora argomenti diversi e ci conduce attraverso un susseguirsi di epoche, dai giorni nostri a futuri distopici, offrendo viaggi nel tempo e molto altro ancora. Questa diversità è pensata per soddisfare i gusti di un ampio pubblico e, al contempo, per offrire ai lettori un assaggio del talento di dodici autori distinti, invogliandoli magari a esplorarne le opere individualmente in seguito.
Immergermi in questo “Cronozodiaco” è stato come esplorare un universo narrativo affascinante e originale, un’antologia che spicca per la sua tematica inusuale e per la varietà degli stili di scrittura. Un plauso al curatore per questa brillante iniziativa! Personalmente, ho trovato un racconto che mi ha particolarmente colpito, ma preferisco non svelarvelo, lasciando a voi il piacere di scoprire le vostre gemme preferite senza condizionamenti. Sarò curiosa di leggere i vostri commenti e le vostre impressioni su questa raccolta. Quindi, non mi resta che augurare una piacevole lettura a tutti gli appassionati del genere e a chiunque desideri avventurarsi in un mondo letterario nuovo e stimolante. Voto 4/5
