Recensione “Il viaggio e la mente: operazione Shark” di Vitaliano Fulciniti

il

Vincenzo è un agente dei servizi segreti italiani in pensione da qualche anno in Calabria, sua terra di origine. Insieme a Gioia, sua moglie, e a Peter, il suo badante, vive serenamente circondato dall’affetto della famiglia e dai ricordi di una vita vissuta intensamente. Appena in pensione ha abbandonato la città diventata ormai caotica, scegliendo quale luogo dove trascorrere la sua quotidianità Serra San Bruno, un paese tranquillo, sereno. Tuttavia, Vincenzo convive con una malattia neurodegenerativa che gradualmente sta sgretolando i suoi ricordi; nomi ed eventi fluttuano nella sua testa come in attesa di sparire da un momento all’altro. La trama si intesse di eventi e di sorprese che il lettore avrà il compito di ricomporre.

Annunci
Vitaliano Fulciniti 
Il viaggio e la mente
operazione shark
pellegrini editore

Titolo: Il viaggio e la mente
Autori: Vitaliano Fulciniti
Editore: Pellegrini Editore
Genere: Narrativa, Azione
Data pubblicazione: 15 Marzo 2024
Voto: 4/5

Classificazione: 4 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a scrivere per parlarvi dell’ultimo romanzo dell’autore Vitaliano Fulciniti “Il viaggio e la mente” Operazione Shark, edito Pellegrini editore, in collaborazione con il Blog di Eleonora Marsella.

Immerso nella quieta atmosfera di Serra San Bruno, un anziano signore riposa nella sua villetta. Ex spia, ha dedicato la sua al servizio del suo paese. Ora, mentre la malattia offusca i suoi ricordi, l’uomo contempla con serenità un passato ricco di segreti e avventure, ma privo di ambiguità. Nel cuore della domenica, un veterano della Patria, intraprende un viaggio nel tempo. Tra i ricordi di missioni compiute e di compagni perduti, l’uomo ritrova la fiamma dell’amore per la sua terra, un faro che illumina il suo presente.

Annunci

Il contrasto tra l’agitazione di una vita passata al servizio dei segreti e la quiete della sua attuale esistenza è il cuore della storia di Vincenzo. Mentre la malattia inesorabilmente erode i suoi ricordi, l’uomo cerca di trovare un equilibrio tra passato e presente

In un mondo sotterraneo di traffici illeciti, Vincenzo e il collega Silvano sono chiamati a una missione impossibile: fermare una nave fantasma che trasporta un carico letale. Infiltrandosi in una rete criminale tentacolare, i due agenti dovranno sfidare pericoli mortali e stringere alleanze inaspettate per salvare il mondo da una catastrofe.

Annunci

A differenza dei soliti romanzi di spionaggio, “Operazione Shark” si distingue per la positività dei suoi personaggi. L’autore, abbandonando i soliti cliché, ci presenta agenti governativi onesti e dediti al proprio Paese, dimostrando che anche la virtù può essere protagonista di una spy story. Il testo rappresenta una boccata d’aria fresca nel panorama del romanzo spionistico. L’autore, invece di concentrarsi sull’ambiguità morale dei personaggi, sceglie di celebrare le virtù civiche e l’onestà. Un approccio originale che rende questo romanzo una lettura piacevole e sorprendente.

Un romanzo bello, interessante, a cui manca un po’ di mordente nel flusso narrativo per appassionare il lettore fino in fondo. Un romanzo che celebra l’ideale di servire la Patria, unendo avventura e patriottismo.

Annunci

Un intreccio tra finzione e realtà: questo romanzo, pur essendo frutto dell’immaginazione dell’autore, si nutre delle sue esperienze. Le operazioni descritte, i personaggi e gli ambienti sono così realistici da farci dubitare se si tratti di pura invenzione o di un racconto ispirato a fatti realmente accaduti. Voto 4/5

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.