Recensione “Il salvataggio di Berta” di Julia Pèrez Villegas e Alessandra Canu

Il progetto “My Dog & friends” nasce dalla volontà di un gruppo di amici di Barcellona di diffondere un messaggio di sensibilizzazione verso gli animali da compagnia, con l’obiettivo di migliorare la loro vita, difendere i diritti degli animali in generale e, soprattutto, rendere consapevoli dei loro doveri e obblighi le persone che condividono la vita con un animale. Diventare consapevoli significa prendere coscienza o venire a conoscenza di qualcosa. La presa di consapevolezza del rispetto animale si traduce, pertanto, nel riconoscere la nostra responsabilità verso gli animali e l’obbligo di rispettarli e prenderci cura di loro.

Annunci

Titolo: Il salvataggio di Berta, Iago, Sira e Santuario
Autori: Julia Pèrez Villegas e Alessandra Canu
Editore: My Dog & friends Books
Genere: Narrativa illustrata per bambini
Data pubblicazione: 1 Gennario 2023
Voto: 4-/5

Classificazione: 4 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a scrivere per parlarvi de “Il salvataggio di Berta” di Julia Pèrez Villegas, con illustrazioni di Alessandra Canu di My Dog & friends Books.

Iago e Sira hanno appena varcato i cancelli della fattoria del nonno Ràmon, pronti a vivere un’estate indimenticabile. Ma la sorpresa è dietro l’angolo: il nonno li invita a un’esperienza unica, assistere alla nascita di un nuovo membro della sua famiglia di capre.

Annunci

La prospettiva di una vita difficile per la capretta zoppa, costretta a lottare per sopravvivere in un ambiente ostile, riempie di preoccupazione il nonno e i nipoti. Determinati a non abbandonarla, iniziano una ricerca per trovare un luogo adatto dove la piccola possa ricevere le cure necessarie e vivere serenamente. Dopo lunghe ricerche, scoprono un santuario per animali, un luogo magico dove gli animali feriti e abbandonati vengono accolti, curati e amati.

Un libro illustrato che celebra l’amicizia e la compassione, raccontando la storia di due bambini che, con coraggio e tenerezza, salvano un piccolo animale dal destino avverso.

Annunci

Scopri come due piccoli eroi salvano un cuore fragile e come un gesto d’amore può fare la differenza. Un libro illustrato che scalderà il cuore di grandi e piccini.

Ho provato a immergermi in questa nuova storia, ma non sono riuscito a connettermi con i personaggi come avevo fatto con il precedente. La parte educativa è senz’altro interessante, ma la storia, a mio avviso, manca di mordente. Voto 4-/5

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.