«Natale si stava avvicinando. Un mattino di metà dicembre, il castello di Hogwarts si svegliò sotto una pesante coltre di neve». Così ha inizio il dodicesimo capitolo di Harry Potter e la Pietra Filosofale, e il tenero racconto del primo Natale a Hogwarts di Harry Potter. Dalla Sala Grande addobbata con magnifici abeti alle serate trascorse davanti al fuoco nella sala comune di Grifondoro, fino alla felicità nello scartare i regali la mattina di Natale: una festa colma di entusiasmo, amicizia, banchetti sontuosi e sorprese magiche che Harry non potrà mai dimenticare. Con un estratto da Harry Potter e la Pietra Filosofale arricchito dalle sfavillanti illustrazioni di Ziyi Gao, questo libro ripercorre un momento chiave da una delle storie più amate di sempre. Un’occasione unica per riunire tutta la famiglia in una magica atmosfera natalizia.
Titolo: Natale a Hogwarts
Autori: J.K.Rowling e Ziyi Gao
Editore: Salani Editore
Genere: Narrativa per ragazzi
Data pubblicazione: 22 Ottobre 2024
Voto: 5/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Ben tornati a tutti lettori e Buon Natale. Oggi parlo dell’ultima pubblicazione dell’autrice J.K.Rowling con la partecipazione di Ziyi Gao “Natale ad Hogwarts” da Harry Potter e La pietra filosofale, edito Salani Editore.
L’inverno aveva avvolto Hogwarts in un manto di neve scintillante. Era quasi Natale e l’atmosfera incantata del castello si preparava a raggiungere il suo culmine. Mentre fiocchi soffici danzavano nell’aria, Harry e i suoi amici si apprestavano a vivere il loro primo Natale lontano da casa, un’esperienza indimenticabile fatta di magie, amicizia e calore.
Per chi conosce a fondo la saga, questo volume non offre novità sostanziali alla trama, se non l’adozione dell’ultima traduzione, diversa da quella a cui siamo affezionati. Anche i nomi di alcuni personaggi risultano modificati rispetto alle prime edizioni, un dettaglio che potrebbe disorientare i lettori più affezionati.
Nonostante ciò, il libro è stata un’esperienza di lettura davvero piacevole, arricchita dalle splendide illustrazioni di Ziyi Gao che ho adorato. Un volume illustrato che rende il Natale ancora più magico e la scoperta del primo Natale di Harry a Hogwarts un’avventura indimenticabile. Un vero gioiello da collezione, perfetto anche come regalo per far scoprire ai più piccoli l’incantevole mondo di Hogwarts. Voto 5/5
