Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a scrivere per una bellissima intervista, a colei che insieme a me ha creato il Calendario dell’Avvento di quest’anno. Sto parlando di Eleonora Marsella, l’Agente Letterario de “Il Blog di Eleonora Marsella“ed Editore per la casa editrice Be Strong Edizioni.
Buona lettura!!!

Che cosa ti ha spinto a diventare agente letterario?
Sono diventato Agente Letterario senza volerlo, ho iniziato a recensire i libri per passione e poi hanno iniziato a contattarmi, da lì poi è esplosa la radio, i quotidiani, la TV, tutta la realtà che conosciamo come il blog di Eleonora Marsella. È una realtà nata 11 anni fa, perennemente in crescita, attualmente siamo un team di 13 persone.
Il Blog di Eleonora Marsella ->
Com’è stato il tuo percorso professionale fino ad ora?
Sicuramente gli studi, le lauree, il master, il praticantato da giornalista servono o hanno nutrito comunque la mia persona che comunque il frutto dell’esperienze. Allo stato attuale rappresento 1488 autori e ho realizzato 517 eventi.
Come ti orienti tra le tante proposte che ricevi e quali sono i criteri che ti guidano nella scelta?
Per quanto riguarda la casa editrice, tutti i libri che pubblico devono superare la mia personale scheda di valutazione, tutte le volte che leggo, analizzo un testo mi chiedo: il mondo ha bisogno di questo libro? In base alla risposta, poi decido quando e se pubblicare, visto che ogni nostro libro della casa editrice esce per una giornata internazionale ben studiata.
Come descriveresti il tuo rapporto con gli autori che rappresenti?
Gli autori sono per miei figli perché per loro i libri sono la loro creatura, un dono, un frutto per cui ci vuole tantissima sensibilità e comprensione, ovviamente poi il marketing è spesso la nota dolente sulla quale cerchiamo di lavorare.
Quali servizi offri agli autori oltre alla rappresentazione editoriale?
Allo stato attuale offriamo 60 servizi promozionali: quotidiani, riviste, radio, eventi, fiere, rappresentanza anche all’estero perché andiamo anche a Londra, Parigi, Francoforte, Varsavia, eccetera eccetera, ci occupiamo ovviamente di presentazione letterarie, Black tour, ufficio stampa, tutto ciò che ci viene in mente fino ad arrivare ai cartelloni stradali.
Quali sono gli aspetti che consideri fondamentali per una campagna marketing di successo per un libro?
Secondo la mia esperienza esistono 50 metodi di promozione del libro, a partire dall’online fino all’off line. Determinante per gli scrittori il personal branding oltre alla conoscenza di 360° del proprio libro.
Quali cambiamenti pensi che vedremo nel mondo dell’editoria nei prossimi 5 anni?
I cambiamenti nel mondo dell’editoria non sono prevedibili. Ciò che sappiamo però è che comunque la maggior parte dei lettori preferisce ancora il cartaceo al digitale.