«Nel paese di Armonia ogni cosa era musica. I suoi abitanti cantavano insieme al vento e alla pioggia, ai ruscelli e agli animaletti del bosco. Si narrava che in un tempo lontano qualcosa di molto diverso e un po’ spaventoso fosse accaduto, quando il Terribile Vulcano Dodecafonico si era risvegliato. Ma il Vulcano era distante, e la pace regnava da molti anni. Nessuno si ricordava di cosa fosse accaduto quella volta. O, almeno, così sembrava…» Inizia così un fantastico viaggio fra note e fantasia, che porterà i giovani lettori e le giovani lettrici a conoscere la simpatica Famiglia Pentagramma e l’eroico fratellino minore, SI, il sapiente Signor Gregoriano, la malvagia Regina Dissonanza e il Terribile Vulcano Dodecafonico. Insieme a loro impareremo i primi concetti della musica divertendoci ed emozionandoci, dando la caccia alle Alterazioni Selvagge e scalando la Collina delle Betulle per diffondere nella natura la melodia più bella di tutti i tempi, per riportare, con l’aiuto di un Libro Magico, la pace nella Valle e salvare gli abitanti di Armonia. Una storia appassionante che ci aiuterà, pagina dopo pagina, ad avvicinarci alla musica!
Titolo: Il paese di Armonia
Autori: Luca Giribone
Editore: Europa Edizioni
Genere: Per bambini (+6 anni)
Data pubblicazione: 3 Giugno 2024
Voto: 5/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi di una collaborazione con l‘Agente Letterario Eleonora Marsella e il libro “Il paese di Armonia” di Luca Giribone”, edito Europa edizioni.
Ad Armonia, ogni suono era una nota in una grande sinfonia. Canzoni spontanee nascevano dal fruscio delle foglie, dal cinguettio degli uccelli e dal mormorio del ruscello. Un tempo, però, la pace fu sconvolta dal risveglio del terrificante Vulcano Dodecafonico. Ma l’evento era così lontano che molti lo consideravano solo una leggenda. O forse no…
Un’avventura musicale unica! La Famiglia Pentagramma, un gruppo di note musicali piene di vita e il loro piccolo eroe Si. Insieme dovranno sconfiggere la malvagia Regina Dissonanza e il terribile Vulcano Dodecafonico, riportando l’armonia nella loro terra. Un libro perfetto per i giovani appassionati di musica, che li guiderà alla scoperta dei primi concetti musicali in modo divertente e coinvolgente.
Come musicista di formazione e insegnante di scuola primaria, ho apprezzato molto questo testo. Le mie aspettative, fin da subito molto alte, sono state pienamente confermate. L’autore ha dimostrato una maestria nel dosare i concetti musicali, introducendoli con naturalezza e intelligenza all’interno della narrazione. Dai nomi dei personaggi, ricchi di rimandi musicali, alle tematiche affrontate, ogni elemento contribuisce a creare un’esperienza di lettura coinvolgente e istruttiva. Il giovane lettore viene così guidato alla scoperta delle basi della musica in modo giocoso e appassionante, senza mai annoiarsi. Un plauso all’autore per aver saputo coniugare così efficacemente divertimento e apprendimento
Un approccio originale e vincente quello dell’autore, che ha saputo trasformare concetti musicali spesso considerati complessi in un’avventura appassionante. La scelta accurata dei nomi dei personaggi e l’intreccio delle tematiche musicali nella trama creano un’opera unica nel suo genere, capace di avvicinare i più piccoli al mondo della musica in modo del tutto inaspettato. L’autore ha saputo toccare le corde emotive del lettore, trasmettendo la sua passione per la musica in ogni pagina. La storia, pur nella sua semplicità, è capace di suscitare forti emozioni nel lettore, avvicinandolo al mondo della musica in modo profondo e significativo.
Sarebbe fantastico se l’autore decidesse di creare una vera e propria saga letteraria dedicata al mondo della musica. Nel frattempo, sono impaziente di far scoprire questo primo volume ai miei alunni. Voto 5/5
