Recensione “Serenadipity” di Gabriella Renu

il

Serena ha diciotto anni, vive in un grigio e anonimo paese di periferia e, a dispetto del suo nome, non è per niente serena. È sempre arrabbiata, schiva, arresa, perché è ferita dalla vita e dagli adulti. È maggio e le sue giornate passano piatte nell’attesa della fine della scuola e dell’esame di maturità, che affronterà insieme agli amici di sempre, Martino e Laura. Ma quando tutto sembra fermo, la vita bussa alla porta: Serena ritrova per caso Cristian, l’amore di qualche estate fa, e questo stravolge la sua esistenza, costringendola a mettere tutto in discussione.
Alla ricerca di un suo posto nel mondo e di un’identità che le calzi, Serena imparerà ad affrontare le sfide che il passaggio all’età adulta impone e a farsi guidare dal suo cuore nella scelta che le cambierà la vita.

Annunci

Titolo: Serenadipity
Autore: Gabriella Renu
Editore: Indipendente
Genere: Narrativa
Data pubblicazione: 2 Maggio 2024
Voto: 4/5

Classificazione: 4 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a scrivere per parlarvi di “Serenadipity” di Gabriella Renu.

Diciotto anni, un nome che promette serenità e una vita che invece le è sempre stata estranea. Serena, intrappolata in un grigio paesino di periferia, si sente persa e arrabbiata. Ferita dalle delusioni e dai tradimenti, vive nell’attesa della maturità, un traguardo che sembra l’unico a poterla liberare da questa prigione. Ma proprio quando tutto sembra destinato a ripetersi, un incontro inaspettato sconvolge la sua esistenza.

Annunci

Cristian, l’amore di un’estate ormai lontana, ricompare e riaccende in lei una fiamma che credeva spenta. Travolto da un vortice di emozioni contrastanti, Serena dovrà affrontare scelte difficili e imparare a fidarsi di nuovo. Un percorso di crescita doloroso ma necessario, alla ricerca di un’identità autentica e di un futuro che la renda finalmente felice.

Un racconto schietto e diretto, come un raggio di sole che filtra tra le nuvole, ci riporta ai giorni spensierati dell’esame di maturità. La semplicità della trama cela una profondità inaspettata, invitandoci a riflettere sui grandi interrogativi dell’adolescenza. Ci siamo mai sentiti così coraggiosi come la protagonista nel fare i conti con l’amore, l’amicizia e il futuro? Un romanzo che tocca corde profonde, lasciandoci con un sorriso amaro e la consapevolezza che la vita, anche nei suoi momenti più semplici, è un’avventura straordinaria.

Annunci

Un romanzo che tocca corde profonde, affrontando temi di grande attualità come la violenza di genere e il lutto adolescenziale. La storia della protagonista, alle prese con le pressioni sociali e familiari, ci mostra come sia difficile trovare il proprio posto nel mondo. L’amore, in questo contesto, diventa un rifugio, ma anche una sfida. Un libro che ci invita a riflettere sulla complessità delle relazioni umane e sulla necessità di costruire un futuro migliore.

Una storia così bella che mi ha lasciato senza parole! L’intreccio di amore, amicizia e coraggio è semplicemente indimenticabile. Spero con tutto il cuore che ci sia un seguito! Un must-read per i giovani, un possibile regalo di fine Liceo che li accompagnerà a lungo.

Voto 4/5

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.