Recensione “La numismatica detective” Un’indagine a Siracusa di Linda Scaffidi

Aurelia gestisce una bottega di numismatica in centro a Siracusa. Quando, dopo essere stata abbandonata all’altare dal suo fidanzato storico, incontra Attilio decide di uscire dalla sua comfort zone e lasciarsi corteggiare. Anche se non sa nulla di storia antica, sembra però essere romantico e passionale, e questo le basta. Finché un giorno le chiede di stimare una misteriosa moneta greca di dubbia provenienza. Seppur conscia dei potenziali rischi, Aurelia non riesce a resistere alla tentazione di ricostruire le origini del prezioso reperto, mettendosi nei guai. Verrà infatti incolpata di aver rubato la moneta, insieme ad altri cimeli trovati da Attilio durante uno scavo abusivo, condotto insieme a un famigerato ricettatore di opere d’arte. Tra inganni, travestimenti e gioielli antichi, la confortante routine di Aurelia verrà definitivamente stravolta. Grazie anche all’aiuto di un infiltrato molto speciale si giungerà all’inaspettato finale.

Annunci

Titolo: La numismatica detectve
Autore: Linda Scaffidi
Editore: Golem Edizioni
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 20 Giugno 2023
Voto: 4/5

Classificazione: 4 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi vi scrivo per parlarvi de “La numismatica detective” Un’indagine a Siracusa di Linda Scaffidi.

La vita di Aurelia, una rigida numismatica, viene stravolta da un’avventura appassionante e pericolosa. Coinvolta in un caso di furto di reperti archeologici, dovrà abbandonare la sua zona di comfort e mettere alla prova le sue conoscenze per svelare un mistero che la condurrà ben oltre i confini della sua bottega.

Annunci

Attilio, il seducente “fidanzato” di Aurelia, la coinvolge in un intrigo sempre più pericoloso, cercando di incolparla per i suoi traffici illegali. Mentre la giovane numismatica indaga sulla provenienza di un’antica moneta, con l’aiuto della cugina Pia, si ritrova al centro di un’avventura che la porterà a scoprire un mondo oscuro fatto di falsificazioni e riciclaggio di opere d’arte.

La narrazione, ben strutturata e ricca di colpi di scena, alterna i punti di vista dei diversi personaggi, creando un mosaico complesso e avvincente. Lo stile dell’autrice, elegante e mai eccessivamente ricercato, rende la lettura piacevole e accessibile a tutti.

Annunci

Nonostante la trama avvincente e i personaggi ben delineati, il romanzo soffre un po’ della mancanza di una descrizione più dettagliata dei luoghi. Chi non conosce Siracusa potrebbe trovare difficoltà a visualizzare le scene delle fughe e delle indagini di Aurelia e Pia.

Un romanzo avvincente che intreccia passato e presente, con una storia d’amore ambientata nell’VIII secolo a.C. e un mistero che si dipana ai giorni nostri. Un giallo storico che si discosta dai soliti cliché, grazie a una trama originale e ben costruita. L’ambientazione italiana, ricca di storia e di atmosfere suggestive, fa da sfondo a un’avventura appassionante. Aurelia, con la sua competenza in numismatica, aggiunge un tocco di originalità a un genere ormai consolidato. Un libro che consiglio a tutti gli amanti dei gialli e non solo. Voto 4/5

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.