E se un giorno una giovane e promettente avvocato di Milano si trovasse di colpo catapultata dal Tribunale al palcoscenico? È quello che succede a Maria Antonietta De Angelis, frizzante protagonista di questo divertente romanzo, la cui routine viene stravolta dall’incontro con Jane Malcov, famosa ballerina di burlesque che approda al suo studio con una valigetta rosa. Improvvisamente, la vita di Mary si ritrova a correre su due binari: di giorno impegnata tra i banchi del Tribunale, di sera coinvolta dietro le quinte del mondo dello spettacolo, dove il sospetto di essere smascherata dal bel rivale con cui disputa le sue arringhe accende l’improvvisa fiamma della passione.
Titolo: L’avvocato in guêpière
Autore: Silvia Alonso
Editore: Rossini Editore
Genere: Rosa
Data pubblicazione: 16 Febbraio 2024
Voto: 4/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi de “L’avvocato in guêpière” di Silvia Alonso, edito Rossini Editore.
Milano, una giovane avvocata dal futuro radioso. Maria Antonietta De Angelis, la cui vita scorre tra codici e aule di tribunale, vede la sua routine sconvolta dall’arrivo di Jane Malcov, una ballerina burlesque che porta con sé un vortice di novità e fascino. Travolto da questo incontro inaspettato, il mondo di Mary si divide in due: di giorno tra carte processuali e arringhe infuocate, di sera tra luci soffuse e costumi scintillanti.
Un romanzo divertente e ricco di colpi di scena, dove l’amore e l’ambizione si intrecciano sullo sfondo di due mondi diametralmente opposti. Un viaggio alla scoperta di sé stessi e del proprio talento, che porterà Mary a confrontarsi con le sue paure e a inseguire i suoi sogni più segreti. Un intoppo in un caso importante metterà a rischio la carriera di Mary, ma grazie alla sua astuzia e determinazione riuscirà a risolvere il problema e a smascherare i suoi antagonisti.
Travolta dal vortice mondano della Milano capitale di affari e moda, la giovane avvocata si ritrova irrimediabilmente attratta dal fascino del mondo dello spettacolo. Divisa tra la toga indossata in tribunale e i lustrini del palcoscenico, Mary lotta per mantenere un equilibrio sempre più precario tra la sua carriera e la passione che la divora. Come un innesco in questa esplosiva miscela di doveri e desideri, nasce la passione con l’avvocato Mancini, soprannominato “il principe degli squali”. Un sentimento inaspettato che, sfidando ogni logica, sembra trascinarli verso un vortice di passione travolgente.
La penna di Silvia Alonso si rivela vivace e trascinante, capace di alternare con maestria scene di tribunale cariche di tensione a scorci frizzanti del mondo del burlesque, dove le note di “Santa Christina Aguilera” accendono l’atmosfera. L’autrice ci trasporta con ironia e leggerezza da un ambiente all’altro, regalandoci un ritratto sfaccettato della protagonista e coinvolgendoci in una storia ricca di colpi di scena.
Attraverso le vicende di Mary, l’autrice ci invita a riflettere sul divario di genere che ancora oggi persiste in molti ambiti della società, lavorativo incluso. Un divario che ostacola la realizzazione femminile e che rende difficile per le donne trovare il giusto equilibrio tra vita privata e professionale.
Il romanzo, pur essendo leggero e piacevole, offre una riflessione sulla difficoltà di trovare il proprio equilibrio nella vita frenetica di oggi. La scrittura diretta rende la lettura scorrevole e piacevole, mantenendo alta la curiosità del lettore fino all’ultima pagina. Una lettura consigliata a tutte le donne che si sono sentite o si sentono giudicate, emarginate o incomprese. Voto 4/5
